Google continua a puntare molto su Google News e dopo aver portato il Material Design e una sezione Community Update, dedicata alle informazioni locali, sta lanciando Google Bullettin, un nuovo strumento concentrato esclusivamente sulle notizie locali.

Il nuovo servizio permetterà agli utenti di pubblicare storie di comunità, dedicate a piccoli eventi, manifestazioni o avvenimenti importanti che non troverebbero normalmente posto nelle notizie nazionali. Gli utenti avranno la possibilità di inserire testo, tag, immagini e video e raccontare, ad esempio, di una strada locale chiusa per allagamento, o di un avvenimento di poco risalto nazionale ma di grande importanza per una piccola comunità di persone.

Il vantaggio di questa soluzione è, oltre alla possibilità di condividere le informazioni sui social network, anche la visibilità sulla ricerca Google, che permetterà anche alle piccole realtà locali di essere conosciute. L’inserimento delle nuove storie avverrà attraverso una semplice app per gli smartphone che non richiederà alcuna configurazione.

È probabile che Google filtri gli articoli pubblicati attraverso questo tool per evitare gli abusi o la pubblicazione di notizie false. Il servizio è al momento in fase di test un due sole città americane: Nashville, Tennessee, e Oakland, California. È probabile che in caso di successo dell’iniziativa venga esteso in tutto il mondo.