La presentazione di LG V30, avvenuta questa mattina a Berlino in occasione della seconda giornata di IFA 2017, ha portato una grande novità che riguarda gli utenti italiani. Tra le tantissime funzioni, che rendono il phablet sud coreano uno dei migliori dispositivi sul mercato, troviamo infatti Google Assistant, l’assistente virtuale di Google.

La novità è che ora Google Assistant ha terminato il lungo periodo di addestramento ed è finalmente in grado di parlare e comprendere l’italiano. Finalmente dunque potremo sfruttare le tantissime funzioni che finora erano riservate solamente agli altri Paesi, permettendo di aprire nuovi orizzonti nell’interazione con i nuovi smartphone.

Per il momento la funzione dovrebbe essere appannaggio di LG V30 ma è probabile che molto presto, forse con la presentazione dei nuovi Google Pixel, l’assistente virtuale sarà disponibile in italiano per tutti gli smartphone in grado di supportarlo. Seguendo la logica adottata con la versione inglese, dovrebbero essere compatibili tutti i dispositivi con Android 6.0 Marshmallow e successivi, ma per questo dovremo attendere la conferma da parte di Google.

Nel frattempo, oltre ad aver imparato una nuova lingua, Google Assistant è ora in grado di acquisire screenshot con un semplice comando vocale. Ovviamente verrà catturato il contenuto che si trova al di sotto della schermata dell’assistente virtuale. Al momento la funzione è in fase di rollout e potrebbe essere disponibile quando arriverà nel nostro Paese con LG V30, probabilmente tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre.