LG V30 e V30 Plus sono ufficiali: dopo settimane di rumor, indiscrezioni, leak e immagini trapelate, finalmente ecco svelato i nuovi top di gamma del produttore sud-coreano. La presentazione, come previsto, è avvenuta durante la conferenza a ridosso dell’apertura di IFA 2017, la nota fiera della tecnologia di Berlino (1-6 settembre).

Lo smartphone, nella variante normale, arriverà questa volta anche in Italia sin da subito: come probabilmente ricorderete, V10 era giunto in ampio ritardo, mentre V20 non è mai arrivato ufficialmente nel nostro Paese. LG V30 e V30 Plus differiscono solamente per il quantitativo di memoria, da 64 GB e 128 GB.

Andiamo quindi a scoprire la scheda tecnica del nuovo phablet di LG.

Caratteristiche tecniche di LG V30 e LG V30 Plus

  • display Plastic-OLED 18:9 Fullvision da 6 pollici a risoluzione QHD (1440 x 2880 pixel)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835, con CPU octa-core
  • 4 GB di RAM e 64 di memoria interna (128 GB la versione Plus), espandibili fino a 2 TB tramite MicroSD
  • doppia fotocamera posteriore da 16 e 13 megapixel con OIS ed EIS: sensore principale con apertura f/1.6, sensore secondario grandangolare (120°)
  • fotocamera frontale grandangolare (90°) da 5 megapixel
  • lettore di impronte nella parte posteriore, di forma tonda e posizionato sotto la fotocamera
  • connettore USB Type-C, jack da 3,5 mm
  • connettività 4G/LTE, WiFi Dual Band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC
  • batteria da 3300 mAh con supporto alla ricarica rapida e wireless
  • dimensioni 151,7 x 75,4 x 7,39 mm, peso 158g

LG V30 e V30 Plus sono due top di gamma praticamente identici, e come avete visto possono contare su caratteristiche tecniche di altissima fascia. Le cornici intorno al display sono molto ridotte, simili a quelle viste su LG G6, con display Fullvision 18:9. È il primo smartphone con display OLED FullVision sul mercato.

Presente un sistema Hi-Fi Quad DAC, con supporto alla tecnologia SABRE ES9218P di ESS, filtri digitali e quattro preset audio, per una soluzione a 32-bit ancora più potente rispetto a quella adottata sul predecessore. Incluse nelle confezioni un paio di auricolari di alta qualità realizzate da B&O PLAY (in alcuni mercati).

La scocca sarà costruita in vetro (Gorilla Glass 5) e metallo, con certificazione MIL-STD 810G e IP68 contro acqua e polvere: la parte posteriore, dove trovano posto il sensore per le impronte digitali (tondo) e il logo LG, è leggermente curva. Gli spigoli saranno arrotondati come il display.

Funzioni di LG V30 e LG V30 Plus

Per quanto riguarda il software troviamo il debutto dell’interfaccia LG UX 6.0+, basata su Android 7.1.2 Nougat (Android 8.0 Oreo arriverà entro l’anno). Questa è ottimizzata per i display con rapporto di forma 18:9 e offre diverse novità: innanzitutto l’introduzione di Graphy, che permette agli utenti l’accesso a funzioni avanzate nella modalità manuale della fotocamera; tramite questa, gli utenti potranno scaricare foto scattate da professionisti dal sito web di Graphy per poi applicare il preset di impostazioni (bilanciamento del bianco, ISO, tempo di scatto, etc. etc.) a quelle effettuate con il V30, oppure avere accesso a una raccolta di opzioni di scatto professionali.

La nuova Floating Bar di V30 è una barra semi trasparente per avere l’accesso a diverse funzioni: può essere del tutto nascosta quando non serve. È stato migliorato l’Always On Display, ancora più efficace grazie alla tecnologia OLED, che ora può mostrare le impostazioni rapide, il Music Player o una fotografia personale. Migliorati anche il riconoscimento del volto e quello vocale, che ora possono funzionare anche a schermo spento.

Il phablet, se così si può ancora definire, include poi una nuova tecnologia per il feedback aptico realizzata in collaborazione con Immersion. Presenti il supporto a Google Daydream e alla riproduzione HDR di Netflix.

Prezzi e colorazioni di LG V30 e LG V30 Plus

LG V30 sarà disponibile nelle colorazioni Aurora Black, Moroccan Blue, Cloud Silver e Lavender Violet, ma LG non ha ancora comunicato date di disponibilità precise (probabilmente da metà Settembre): il prezzo sarà di 900 € in Germania, di conseguenza anche in Italia dovremmo rimanere su tali cifre. La versione Plus, dotata di 128 GB di memoria interna, arriverà invece solamente in alcuni mercati.