Nonostante non sia ancora stato commercializzato nessuno smartphone con Android Oreo (Go Edition), la versione speciale di Android destinata agli smartphone con un hardware particolarmente limitato, Google sta rilasciando numerose applicazioni in versione Go, più leggere rispetto alle controparti standard.

Nelle scorse settimane sono arrivati Files Go, Maps Go, Gboard Go, YouTube Go e Google Go e ora è la volta dell’assistente virtuale, disponibile nello store di Google. Google Assistant Go non è al momento scaricabile, per cui con ogni probabilità è riservato solamente ad alcuni utenti, con ogni probabilità quelli americano.

Al momento la versione ridotta dell’assistente è disponibile solamente in inglese, con il supporto ad alte lingue che potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Non è ancora disponibile alcun apk per l’installazione manuale di Google Assistant Go, che con ogni probabilità andrebbe ad interferire con la versione classica installata ormai anche su tutti gli smartphone italiani.

Se volete dare un’occhiata agli screenshot e alla descrizione potete visitare il Play Store di Google utilizzando il badge sottostante. Come ricorda Google, la versione Go non dispone di tutte le funzioni della versione classica, in particolare della Azioni Google, dei controlli per i dispositivi smart home e delle azioni sul dispositivo.