Le versioni ottimizzate delle applicazioni di Google per smartphone di fascia bassa contano una nuova app. Dopo Google Go, Files Go e Maps Go, fra le altre, stavolta l’attenzione è tutta rivolta alla tastiera Gboard Go.

Come saprete, si tratta di versioni lite che ben si adattano agli smartphone economici con processori poco performanti e con quantitativi esigui di RAM e di memoria interna. Goolge, dopo il lancio di Android Oreo (Go Edition), mantiene insomma le sue promesse rendendo pian piano disponibili un numero crescente di app GO.

Sebbene Gboard GO sia a tutti gli effetti una versione alleggerita dell’app standard da cui deriva, non si differenzia poi molto da quest’ultima. Non mancano le classiche gesture, i temi e le funzioni per la ricerca integrata. C’è però un prezzo da pagare: niente stickers e ricerca delle GIF oltre alla funzionalità per la scrittura a una sola mano.

Comunque, il più grande vantaggio di Gboard Go rispetto alla versione standard è uno: l’utilizzo di un quantitativo inferiore di RAM. Stando a quanto rilevato, tale versione lite non richiederebbe risorse superiori ai 40 MB invece dei 70 della versione normale.

Al momento, secondo quanto emerso, il Play Store lista Gboard Go soltanto ai dispositivi con una RAM esigua. L’app in questione è alla v6.9.4 e funziona soltanto sugli smartphone aggiornati ad Android 8.1 Oreo. In ogni caso se vogliate provarla questo è il link per il download del file apk.

Vai a: Velocizzate il vostro smartphone con Android Go