Nella giornata di domani, 18 maggio 2016, avrà inizio in quel di Mountain View uno degli eventi più attesi dagli sviluppatori e dal mondo mobile: il Google I/O 2016.

Il Google Input Output 2016 sarà, come da tradizione, composto da tre giorni ricchi di eventi e iniziative volte ad aiutare gli sviluppatori nella creazione di innovative applicazioni (web e mobile) portandoli a conoscenza di tutte le informazioni utili per utilizzare i servizi e le API di Google. Evento dell’anno a cui non è facile partecipare: a causa dei sold-out in pochi minuti dei biglietti verificatosi negli scorsi anni, quest’anno i partecipanti sono stati “sorteggiati” sulla base delle richieste effettuate.

Chi non ha avuto però la fortuna di partecipare al Google I/O 2016 di persona, potrà godersi da casa la maggior parte dei workshop in programma grazie ad un palinsesto in streaming davvero ricco. Cos’è però importante per noi appassionati del robottino verde?

Cosa, dove e quando seguire il Google I/O

Per tutti gli appassionati di Android l’evento da non perdere in assoluto è il keynote di apertura dove Sundar Pichai, CEO di Google, aprirà le danze alzando il velo da quello che sarà e che diventerà Android nella sua prossima release: la N. Per seguirlo in diretta vi basterà collegarvi qui, su TuttoAndroid, alla pagina TuttoAndroid.net/google-io-2016/ alle ore 19.00 del 18 maggio 2016; in questa pagina troverete il video streaming dell’evento in inglese e il nostro liveblog in italiano dove vi racconteremo in diretta le novità ed un box dei commenti per dire la vostra opinione.

In aggiunta, potrete vivere il Google I/O 2016 attraverso il Google Cardboard e quindi in realtà virtuale dato che Google ha deciso di offrire una variante a 360° del live streaming. Trovate il video di YouTube a 360° a questo indirizzo.

Quali saranno le novità del Google I/O 2016?

Il grosso calderone di Google non si ferma mai, nemmeno per creare un po’ di suspance prima di determinati eventi. È per questo che possiamo già individuare alcune delle tematiche protagoniste del grande evento di casa Mountain View, ma siamo sicuri che molte altre verranno svelate solo domani.

Multi-Window AndroidProprio dando uno sguardo al calendario di eventi possiamo notare come Android sia al centro di molti workshop; fra questi saltano all’occhio quelli riguardanti il Multi-Window, novità in sviluppo con Android M e forse finalizzata con Android N, l’ottimizzazione di batteria e utilizzo della memoria con ulteriori implementazioni che andranno ad affiancare Doze, le notifiche di Android N, Android Auto, Android Pay e Android Wear.

app android play store chrome osTra i temi caldi degli ultimi mesi troviamo invece la possibile (ma quasi certa) unione tra Android e Chrome OS, mossa che permetterebbe a Google di offrire un valido parco di contenuti e applicazioni anche per il suo sistema operativo Desktop, arricchendolo molto in pochissimo tempo. Non saranno però presi sottogamba i temi della Realtà Virtuale su Android (è presente un workshop dedicato) e di Project Tango, di cui si sente sempre più parlare. Più incerti invece Project Ara e Project Soli, i cui rumor non sono stati alimentati particolarmente negli ultimi mesi.

Insomma, le novità a questo Google I/O 2016 non mancheranno di certo. Noi, come al nostro solito, non mancheremo di informarvi su tutto ciò che riguarda il mondo Google e Android a partire da domani alle 19 fino ai giorni seguenti. Non vi resta che continuare a seguirci tramite il nostro sito, la nostra applicazione Android e i nostri social come Facebook, Twitter e Google+. Oppure direttamente nella pagina dedicata TuttoAndroid.net/Google-IO-2016.