Nelle prossime settimane inizierà il roll out di Google Lens, la funzionalità presentata nel corso del Google I/O 2017 che sarà integrata all’interno di Google Assistant. Il rilascio riguarderà tutti gli smartphone della serie Pixel, sia quelli dello scorso anno sia la nuova generazione.

Purtroppo ancora una volta l’Italia non è stata inserita in questa fase di aggiornamenti, che riguarderà solamente gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, India e Singapore, mentre tutti gli altri Paesi dovranno aspettare, quanto non si sa. Google ha voluto ricordarci quali sono le funzionalità di Google Lens, che sarà accessibile attraverso l’apposita icona visualizzata in basso a destra nella schermata di Google Assistant, come potete vedere nell’animazione sottostante.

Con Google Lens potrete salvare le informazioni contenute nei biglietti da visita, chiamare i numeri di telefono contenuti, visualizzare i siti Internet o navigare verso l’indirizzo. Sarà possibile scoprire ogni dettaglio di una nuova città visitata semplicemente inquadrano un edificio o il panorama oppure ottenere maggiori informazioni su un film inquadrandone il poster.

Durante una visita al museo basterà inquadrare un’opera d’arte per conoscerne il titolo e l’autore e scoprire quando si terranno nuove esposizioni. Non mancherà infine la possibilità di inquadrare codici QR o i barcode per avere informazioni sui prodotti in commercio.

Non ci resta che attendere l’arrivo di Google Lens in Italia, visto che l’alternativa è quella di andare a vivere in un altro Paese.

Vai a: Assistente Google è arrivato in Italia: vale come quello inglese? (video prova)