Tutti i produttori di smartphone Android stanno passando dai lettori di impronte digitali capacitivi a quelli integrati nello schermo: Google sta andando controcorrente e con i Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL ha deciso di eliminare ogni traccia dei sensori di impronte per passare al Face Unlock.

Al pari di quello degli iPhone, il Face Unlock dei Google Pixel 4 risulta essere davvero sicuro e non può essere ingannato da immagini o persone vagamente simili (al massimo dai propri fratelli gemelli). Sono però già emersi due problemi fondamentali: il primo è che Google ha deciso di lasciare che il proprio Face Unlock sblocchi lo smartphone anche se l’utente ha gli occhi chiusi, rendendo di fatto possibile rubare il telefono puntandolo all’ignaro utente per sbloccarlo. L’azienda californiana ha fatto sapere che risolverà la questione con un futuro aggiornamento, integrando il riconoscimento dello sguardo.

Il secondo problema invece riguarda l’utilizzo del Face Unlock al posto dei lettori di impronte digitali come autenticazione nelle applicazioni di terze parti: fino a soli 10 giorni fa infatti erano solo 5 le app a supportare questo nuovo metodo di sblocco. Il motivo è che questa nuova tecnologia di Google richiede le nuove API biometriche di Android 10 e la decisione di implementarle è in mano agli sviluppatori. È proprio qui che entra in gioco il nuovo modulo Xposed Fingerface per Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, che non fa altro che reindirizzare le chiamate dalle vecchie API a quelle nuove.

Il modulo Xposed non ideato dallo sviluppatore di XDA SemonCat non richiede accesso ad Internet e si limita a fare il minimo indispensabile per far funzionare la cosa. Tutto sicuro quindi? Forse no, poiché è necessario ricordare che per fare funzionare Xposed Framework è necessario eseguire il root dello smartphone, una procedura che pregiudica la sicurezza di ogni singola parte del dispositivo: se volete attivare il Face Unlock ovunque perciò procedete con grande cautela e siate consci dei rischi a cui andate incontro.

Il modulo Fingerface per Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL è scaricabile direttamente dal Google Play Store al prezzo di 1,09 euro.

Vai a: recensione Google Pixel 4 XL.