Convincere gli sviluppatori di app Android a supportare nuove funzionalità non è mai stato semplice e sembra che anche per lo sblocco facciale di Goolge Pixel 4 il discorso non sarà molto diverso. Apparentemente, sono solo 5 le app presenti nel Google Play Store che attualmente offrono supporto per lo sblocco facciale su Pixel 4: Dashlane, 1Password, Keeper, Password Safe e Robinhood.

A parte Robinhood che è un’app di investimento, le altre sono di gestori di password come LastPass, che si aggiornerà prossimamente, tuttavia ne mancano alcune cruciali, in particolare le app bancarie. Ci sono voluti anni affinché tutte le app bancarie supportassero completamente i sensori di impronte digitali su Android, figuriamoci lo sblocco facciale su Pixel 4. Non a caso, nemmeno Google Pay supporta ancora questa funzionalità.

A dare speranza c’è il fatto che Google ha deprecato le vecchie API biometriche che funzionavano solo con le impronte digitali in Android 9 Pie, anche se tecnicamente gli sviluppatori possono ignorare gli avvisi di compatibilità e continuare a utilizzare le API più vecchie, ma si spera che si sentiranno sufficientemente spronati ad aggiornarsi all’API “BiometricPrompt” che supporta lo sblocco facciale. Google ha anche espresso la sua disponibilità a collaborare con alcune app per aggiungere questo supporto.

Vai a: Google Pixel 4 e Pixel 4 XL arrivano in Italia