Con un post sul proprio blog ufficiale Google ha annunciato poco fa la disponibilità degli audiolibri su Play Store, il proprio negozio virtuale. La notizia era stata anticipata pochi giorni fa in occasione dell’aggiornamento alla versione 4 del client per Android. Da oggi quindi se vi trovate imbottigliati nel traffico, se siete in treno, aereo o metropolitana, o se volete semplicemente ascoltare un libro, sarà possibile sfruttare una nuova fonte.

C’è anche l’Italia nella lista dei 45 Paesi raggiunti fin da subito dal servizio, anche se non sembra sia immediatamente visibile per tutti. Come sempre quindi bisognerà attendere che il roll out raggiunga tutti gli utenti, operazione che potrebbe richiedere qualche giorno di pazienza.

Non saranno necessari abbonamenti, come accade invece per altre piattaforme, ma potrete acquistare liberamente i vostri titoli preferiti, con la possibilità di ascoltare una breve anteprima e capire se il narratore è di vostro gradimento. I titoli sono attualmente disponibili in 9 diverse lingue ma il numero è destinato ad aumentare man mano che il servizio si espanderà in nuovi Paesi.

Gli utenti di lingua inglese potranno già sfruttare l’integrazione con Google Assistant, con la possibilità di interrompere la lettura dopo un determinato intervallo di tempo, ottenere informazioni sull’autore e ascoltare il tutto attraverso i dispositivi Google Home. A breve negli USA arriverà anche l’integrazione con Android Auto, per ascoltare i propri romanzi preferiti anche mentre siete alla guida.

Per visitare la nuova sezione dedicata agli audiolibri sul Play Store di Google basta aprire questo link e verificare se avete già ricevuto l’abilitazione.