In questi giorni Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’App Google, arrivata alla versione 7.22. Come vi abbiamo raccontato nell’articolo di un paio di giorni fa non ci sono evidenti novità e come sempre bisogna andare ad analizzare il codice per scoprire le future novità.

La prima novità è legata all’interfaccia di Google Assistant che con una prossima versione potrebbe perdere le classiche bolle che identificano ogni messaggio della conversazione con l’assistente intelligente di Big G. Le bolle dei messaggi dell’utente rimarrebbero pero visibili, nella classica colorazione grigia, per cui potrebbe trattarsi di una prima transizione grafica verso una nuova interfaccia. Nella galleria sottostante vedete un paio di esempi della nuova grafica e la versione attuale di Google Assistant.

La seconda novità presente nel codice riguarda la possibilità di personalizzare l’aspetto del widget di ricerca, tramite una notifica o tramite la scheda “Altro” e il nuovo menu “Personalizza widget”. Nel caso le modifiche non dovessero risultare gradevoli sarà possibile tornare alle impostazioni di default con un apposito pulsante.

Tornano inoltre i riferimenti a una funzione “Google Temperatura” già visti nelle versioni precedenti. Non è ancora chiaro quale sia lo scopo della funzione, che compare nella funzione di “allenamento” al riconoscimento delle hotword. Potrebbe dunque trattarsi di una sorta di segnaposto per una funzione che Google vuole tenere nascosta ancora per un po’.

Sono nuovamente presenti linee di codice per le Routines, il cui roll out è stato annunciato nei giorni scorsi da Google e che inizierà nelle prossime settimane, e per i pagamenti, anche se al momento non ci sono funzioni disponibili. A seguire trovate il link per scaricare l’aggiornamento dell’App Google dal Play Store, ovviamente dopo aver effettuato l’accesso al programma beta utilizzando questo link.

[/appbadge]