Google vuole prepararsi al meglio per il MWC e così sta distribuendo degli aggiornamenti per molte delle sue applicazioni, in forma beta e stabile, fra cui Files Go, App Google, YouTube e varie altre. Gli aggiornamenti sono in roll out graduale e quindi, salvo imprevisti, saranno disponibili per i vostri dispositivi nel giro di qualche giorno.

Files Go

Il piccolo ma potente file manager di Google ha ricevuto un aggiornamento minore nelle ultime ore con una sola grossa novità: adesso supporta l’archiviazione di backup di file su Google Drive. Questo farà la gioia di molti suoi utilizzatori.

App Google

App Google è una delle app di Google più aggiornate e quindi non ci sorprende vedere che è arrivata una nuova beta, con numero di versione 7.22. C’è una sola novità visibile all’utente, tutto il resto è sotto il cofano: parliamo dell’arrotondamento degli angoli delle schede nel menù di personalizzazione del feed, per un’interfaccia più dolce e meno marcata.

Analizzando il nuovo codice però scopriamo che dovrebbe esserci molto altro in arrivo. Dovrebbe essere possibile personalizzare il widget di ricerca, scegliendo i tasti da visualizzare, personalizzare ancor di più il feed e aggiungere un menù dedicato agli acquisti con la voce. Ci sono poi alcune stringhe nuove relative a Google Quartz.

Queste suggeriscono che il dispositivo dovrebbe permettere di aggiungere e rimuovere sveglie, supportare gli aggiornamenti tramite OTA, offrire la possibilità di fare acquisti con la voce e di disattivare il microfono.

Gmail

Piccolo aggiornamento, versione 8.2, anche per Gmail. Non ci sono novità pronte all’uso, ma analizzando il nuovo codice scopriamo che dovrebbero arrivare delle funzioni per semplificare la copia e lo spostamento degli account fra i dispositivi e per aggiungere l’etichetta Viaggi alle email, in modo da avere un ulteriore filtro per organizzarle.

Google Duo

Anche Google Duo passa alla versione 28 senza alcuna novità visibile, anticipando però qualche nuova funzione attraverso nuove stringhe di codice. Così scopriamo che dovrebbe supportare la modalità ospite, per essere usato senza un account, e che la funzione per inviare registrazioni video e audio è ancora in sviluppo e molto presto potrebbe arrivare.

YouTube

Non poteva di certo mancare l’applicazione per la visione di video, che sta ricevendo novità grafiche sia su Android che su Android TV. Su Android abbiamo un rinnovamento delle miniature dei video nel feed: adesso le visualizzazioni sono mostrate, in piccolo, in basso a destra sulla miniatura e il logo del canale e i titoli dei video sono molto meno visibili e più piccoli, in modo da dare maggior risalto alla miniatura. Su Android TV, invece, si rinnova completamente a livello grafico e introduce, finalmente, il supporto alla regolazione della qualità video.