Su Android 8.0 Oreo risulta possibile rimuovere il menu delle opzioni sviluppatore dalle impostazioni, ma nel frattempo viene segnalata la “misteriosa” sparizione dell’opzione “Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione” sui Google Pixel 2.

Una volta attivato il menu con le opzioni sviluppatore (premendo su “versione build”) non risultava normalmente possibile rimuoverlo completamente: si poteva disattivare, ma il menu restava in bella vista nelle impostazioni. Non si tratta di una novità fondamentale, ma con Android 8.0 Oreo è possibile eliminare completamente la voce: il sistema procede infatti automaticamente a nascondere la voce una volta che l’utente ha impostato le opzioni sviluppatore su “off”.

Rimanendo su Android 8.0 Oreo, sono arrivate segnalazioni sulla scomparsa dell’impostazione “Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione” sui nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Questa permette di scegliere il comportamento della rete Wi-Fi durante lo standby: “Sempre”, “Quando in carica” o “Mai”. Come potete vedere negli screen comparativi qui in basso, l’opzione – in inglese “Keep Wi-FI on during sleep” – sembra essere svanita.

Si tratterà di un bug oppure Google ha deciso deliberatamente di rimuoverla? In quest’ultimo caso presumiamo che, in mancanza della possibilità di scelta, l’opzione sia impostata di default su “Sempre”.