Tra i terreni di sfida tra Google e Amazon vi è anche quello degli smart speaker: i due colossi, infatti, da tempo competono per conquistare il maggior numero di salotti degli utenti con i loro prodotti intelligenti.

Stando al report diffuso da Consumer Intelligence Research Partners, a dominare tale settore al momento sarebbe Amazon, capace di vendite tre volte superiori a quelle della sua rivale.

Fino a settembre 2017, infatti, il colosso di Mountain View avrebbe venduto circa 7 milioni di Google Home mentre Amazon sarebbe riuscita a vendere 20 milioni di prodotti della gamma Echo.

Uno dei principali motivi per il vantaggio di Amazon è che è stata la prima ad arrivare sul mercato e quando la gente pensa agli altoparlanti intelligenti, la linea Echo è probabilmente ciò che balena in mente in primo luogo, semplicemente perché ha avuto più visibilità.

La prima generazione di Echo è arrivata sul mercato a giugno 2015 mentre Google Home ha fatto il suo esordio a novembre 2016: Amazon, così, ha goduto di quasi un anno e mezzo di vantaggio.

Ciò ha permesso ad Amazon di ridurre anche i prezzi della seconda generazione di prodotti, rendendo ancora più dura la vita a Google.

Ovviamente per Amazon è importante fare bene in questo settore, in quanto le permette di arrivare a una grande platea di persone che potrebbero acquistare altri suoi servizi.

Resta da capire cosa succederà quando nel 2018 sul mercato arriverà una terza temibile contendente come Apple con il suo HomePod.