Secondo quanto riporta la compagnia di analisi di mercato BayStreet Research, specializzata proprio su smartphone tablet e indossabili, Essential Phone si starebbe rivelando un flop colossale. Sarebbero infatti solo 5.000 le unità vendute finora, una cifra davvero irrisoria e che non farà certo dormire sonni tranquilli ai vertici dell’azienda.

Nonostante qualcuno si aspettasse risultati migliori, era forse difficile aspettarsi di più, viste le vicissitudini degli ultimi mesi. Se lo smartphone fosse arrivato sul mercato nei tempi promessi, ovvero alla fine di giugno, avrebbe potuto sicuramente avere un successo maggiore, visto che il prezzo di 699 dollari non appare esagerato se andiamo ad analizzare la sua scheda tecnica.

Qualcuno ha criticato la scelta di Sprint per il lancio negli USA, ma considerando che si tratta del primo smartphone prodotto da Essential era difficile chiedere di più. Quello che sembra aver affossato le vendite di Essential Phone PH-1 è l’eccessivo ritardo nella commercializzazione.

Le prime unità preordinate sono state spedite poche settimane fa e da qualche giorno è possibile acquistare liberamente lo smartphone nei negozi americani. La presentazione di Samsung Galaxy Note 8 e LG V30, senza dimenticare ovviamente i nuovi iPhone, ha ovviamente portato sul mercato nuovi e temibili concorrenti.

Esiste la possibilità che Rubin non volesse realizzare un prodotto per le masse, raccogliendo magari l’eredità della defunta gamma Nexus, ma per il momento la sfida non sembra essere stata raccolta dal mercato.

Vai a: Recensione Essential Phone PH-01: uno stupendo pezzo di tecnologia… buggato