Qualche settimana fa vi avevamo dato la triste notizia della chiusura di Essential, ovvero la startup che si occupava dello sviluppo dell’omonimo smartphone Essential PH-1. In queste ore scopriamo però che non tutto è perduto, almeno per il momento.

Essential Phone supporta la Developer Preview di Android 11

Un utente su Twitter ha infatti notato la creazione di un nuovo ramo su GitHub in pieno riferimento ad Android 11. Sì, avete capito bene. Nonostante l’azienda sia ufficialmente data come chiusa, il team di sviluppo continua ad essere uno dei migliori per quanto riguarda il tempestivo supporto di tutte le novità software di Google – difficile non citare il timing perfetto circa il rilascio delle patch di sicurezza, giusto per fare un esempio.

Il ramo su GitHub è pensato per rendere lo smartphone compatibile con l’Android 11 Generic System Image (GSI), ovvero l’impalcature che permette il boot del sistema operativo per tutti gli smartphone che supportano Project Treble.

Jean-Baptiste Théou,System Software Lead di Essential, ha confermato ad un utente che il gruppo di lavoro sta terminando il test interno e la validazione richiesta affinché la community possa utilizzare le Developer Preview di Android 11 anche sullo smartphone della compagnia.

Una volta terminato il lavoro, chiunque abbia a disposizione un Essential PH-1 potrà sperimentare tutte le novità presenti nella prima Developer Preview di Android 11.