Chi ha un po’ di anni sulle spalle ricorda un tempo in cui Nokia era in grado di commercializzare telefoni davvero particolari. Il Nokia 7280, con un design unico e stravagante, è passato alla storia come “lipstick phone” (telefono a forma di rossetto). In queste ore è Essential ad attirare l’attenzione di molti a seguito di una serie di tweet e video in cui mostra il suo nuovo “Project GEM“. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, lo smartphone è caratterizzato da una forma estremamente particolare.
We've been working on a new device to reframe your perspective on mobile. It's now in early testing with our team outside the lab. Look forward to sharing more in the near future! #ProjectGEM pic.twitter.com/BnVy7yM2Kj
— Essential (@essential) October 9, 2019
Rispetto al tanto atteso Essential PH-2, il teaser del Project GEM mostra come l’azienda di Andy Rubin – ex Google – abbia davvero poca paura di testare prodotti che non condividono praticamente nulla con gli attuali smartphone in circolazione, a parte il display touch. Da quel che possiamo vedere, lo smartphone si sviluppa tutto lungo l’asse verticale, con un telaio schiacciato ai lati che gli conferisce un aspetto unico.
Se la porzione frontale sembra essere caratterizzata da un display touch edge-to-edge e dal classico foto per la fotocamera frontale, il retro vede la presenza di un modulo fotocamera bombato e un piccolo sensore per le impronte digitali. L’immagine mostra anche una porzione di interfaccia grafica che non ricorda Android, anche se potremo trovarci ad un fork del sistema operativo di Google o semplicemente di un launcher proprietario.
GEM Colorshift material pic.twitter.com/QJStoiDleH
— Andy Rubin (@Arubin) October 8, 2019
Siamo estremamente curiosi di scoprire di più sul Project GEM. L’aspetto unico e singolare la fanno da padrone e sappiamo che Essential è un’azienda che non teme il confronto con i big del settore.