Stando a quanto riportato da BuzzFeed News, Andy Rubin è stato pagato circa 9 milioni di dollari per lasciare Playground Global lo scorso maggio.

Rubin ha fondato Playground Global nel 2015 e l’ha utilizzata per finanziare la creazione del primo Essential Phone.

Nei documenti interni di Playground Global, acquisiti da BuzzFeed, si legge:

A partire dal 31 maggio 2019, Playground Global ha concluso ogni rapporto commerciale con Andy Rubin. Mentre Andy è ancora un buon amico di Playground, non ha più alcun interesse economico o ruoli in corso presso Playground Global o i relativi fondi.

La partenza di Rubin da Playground è avvenuta vari mesi fa e il motivo esatto per cui è stato lasciato andare non è chiaro ma non è questa la prima volta che viene pagato milioni di dollari per lasciare un’azienda: qualcosa di molto simile, infatti, pare essere avvenuta in occasione dell’uscita di scena del dirigente da Google.

La versione ufficiale di Playground Global sull’abbandono di Rubin è la seguente:

Andy, che ha una storia senza precedenti nel settore della telefonia mobile, sta dedicando tutta la sua energia alla nostra società portafoglio, Essential, dall’inizio del 2019. Andy continuerà come CEO di Essential. Il successo di Essential avrà un impatto significativo su Playground Ventures I e Playground Global.

Eppure qualcuno è convinto che dietro ci sia dell’altro.