Non solo sappiamo che Essential Phone PH-2 è prossimo al suo rilascio e che l’azienda sta anche lavorando al nuovo (e particolarissimo) Essential Project GEM, ma un nuovo brevetto depositato all’USPTO (United States Patent and Trademark Office) punta tutto su un nuovo smartphone con fotocamera frontale sotto il display.
La porzione superiore del pannello touch dovrebbe mostrare una interessante “area a trasparenza variabile” che può apparire come opaca oppure come completamente trasparente. L’idea di fondo è quella di sfruttare un impulso elettrico per cambiare lo stato di trasparenza del display in modo da attivare o disattivare la fotocamera frontale.
La funzione ricalca un po’ quello che sempre più spesso viene mostrato nei film occidentali, dove uno spazio di coworking mostra una sala riunioni le cui pareti di vetro diventano opache durante riunioni o meeting.
Se Essential si focalizza sullo sviluppo di un solo dispositivo con fotocamera sotto il display, Sharp pensa invece in grande e punta ad una intera nuova gamma di smartphone pieghevoli. Nello specifico vedremo prodotti che sono veri e proprio smartphone ed altri che invece fungono da intersezione fra il mondo del gaming e quello della telefonia mobile.
Un brevetto pubblicato dalla JPO (Japan Patent Office), mostra uno smartphone pieghevole a conchiglia con display tutto schermo (non sembra essere presente alcun tipo di notch) ed una cerniera centrale piuttosto vistosa. Non è chiaro se e dove sarà posizionata la fotocamera frontale, ma pare che il brevetto in questione punti maggiormente a mostrare l’area del display più che il resto della componentistica interna.
Il secondo dispositivo è invece una versione piuttosto simile dello smartphone appena visto ma punta maggiormente a mostrare la capsula auricolare nella porzione superiore della cornice. Dal brevetto non si capisce se il ricevitore sarà posizionato in una piccola porzione della cornice oppure se sarà integrato direttamente al di sotto del display.
Se Samsung con il suo mPOS permette ad ogni smartphone con chip NFC di trasformarsi a tutti gli effetti in un POS portatile, un brevetto di Sharp mostra uno smartphone pieghevole con possibilità di accettare carte di credito. Uno dei lati corti del dispositivo è caratterizzato da una vistosa fessura al cui interno dovrebbe essere inserita la carta di credito per effettuare i pagamenti, ma la descrizione del brevetto fa anche riferimento alla possibilità di sfruttare il modulo NFC per i pagamenti tramite smartphone.
Sharp ha in cantiere anche un dispositivo con display pieghevole da avvolgere al polso. Questo integra un display con ricevitore nella porzione frontale ed è pensato per agevolare il lavoro nell’ambito delle ordinazioni e per operazioni aziendali. L’idea di fondo è quella di permettere all’operatore di sfruttare il dispositivo avendo entrambe le mani libere.
Infine, l’ultimo brevetto è il sogno di ogni gamer su mobile. Qui è possibile vedere due diversi dispositivi per il gaming entrambi basati su display pieghevoli – è visibile una piccola tacca dove dovrebbe essere inserita la cerniera per la chiusura del display. Il primo modello ha una forma piuttosto squadrata, mentre il secondo è leggermente più stondato. Entrambi mostrano quelli che sembrano tasti virtuali del tutto simili a quelli presenti sui classici pad fisici per console.