Tra gli smartphone Android non è semplice trovarne uno con dimensioni contenute e buona qualità generale, esistono alcuni prodotti di fascia bassa ma per chi cerca qualcosa in più le alternative si diradano.

Regina di questo segmento è da qualche tempo Sony, che al suo top di gamma ha affiancato di anno in anno una versione compatta. In particolare ricordiamo Xperia Z3 Compact, definito da molti il miglior device del 2014 e Z5 compact, afflitto dai problemi di surriscaldamento della CPU ma comunque valido.

Il 2016 ha visto un parziale ridimensionamento della variante ristretta di Sony Xperia XZ (ultimo flagship in ordine di tempo, qui la nostra recensione) che più che altro imita il precedente medio gamma Xperia X sul quale non abbiamo avuto un giudizio pienamente positivo in fase di recensione.

Sony Xperia X Compact però ha più personalità del fratello maggiore e gode di una migliore ottimizzazione software, anche a seguito del passaggio ad Android Nougat. Per questo abbiamo deciso di paragonarlo ad un device fresco di immissione sul mercato e immediatamente convincente in fase di recensione: Samsung Galaxy A3 2017.

Tra i due oltre alle dimensioni ci sono molti punti in comune, uno su tutti il prezzo, in questo momento quasi uguale se si acquista online.

Ci sono tuttavia alcune importanti differenze su cui facciamo luce nel nostro confronto tra Samsung Galaxy A3 2017 e Sony Xperia X Compact.

Video Confronto tra Samsung Galaxy A3 2017 e Sony Xperia X Compact

A livello hardware i due device sono molto diversi, mentre Sony Xperia X Compact può contare su un processore di fascia medio alta e 3 GB di RAM, Samsung Galaxy A3 si accontenta di un Exynos 7880 con potenza inferiore e 2 GB di RAM.

Nella pratica c’è una bella differenza di reattività tra i due ed è tutta in favore del prodotto di Sony. Per il resto le specifiche tecniche sono sullo stesso livello ma Samsung Galaxy A3 2017 si distingue per una migliore qualità costruttiva impreziosita dall’impermeabilità ad acqua e polvere.

I display hanno tecnologie diverse, AMOLED per Samsung e LCD IPS per Sony, entrambi sono di altissima qualità e dispongono della medesima risoluzione. E’ difficile stabilire quale sia il migliore in questo comparto, dipende dai vostri gusti ma a livello qualitativo sono alla pari.

Sony Xperia X Compact può contare su una batteria da 2700 mAh, leggermente più grande di quella a bordo di Galaxy A3 2017 che si ferma a

A livello software sono molto diversi, Sony ha già aggiornato il suo X Compact ad Android Nougat mentre Samsung ha stabilito che lo farà entro Giugno 2017.
La casa nipponica offre un firmware molto semplice e simile ad Android puro, ha inserito qualche opzione di personalizzazione grafica, un comodo tool per il backup e per tenere pulita la memoria, e la solita serie di app multimediali che ne rappresentano il marchio di fabbrica. In particolare sono molto curate le app musica e album, senza scordare “Life Log”, “Sketch” e “Movie Creator” che danno un valore aggiunto all’utilizzo del device.

Samsung propone invece un firmware immediato ma con diverse funzioni avanzate che vanno da alcune gesture, a vari parametri configurabili per il risparmio energetico e privacy fino ad “Area protetta” che crea una partizione sicura all’interno del sistema in cui posizionare app e file privati. Anche in questo caso non mancano le impostazioni di personalizzazione con tanto di temi e modifica all’aspetto del launcher. Della “Grace UX” ci sono piaciute la praticità e la completezza a livello di applicativi di base come calendario, note, file manager ecc.

Comparto fotografico

Il confronto tra Samsung Galaxy A3 2017 e Sony Xperia X Compact deve passare necessariamente per l’analisi del comparto fotografico, vanto di entrambe le case produttrici.

Sulla carta il device di Sony è molto superiore: il sensore è da ben 23 megapixel ed è coadiuvato da un rilevatore di spettro cromatico e da un sistema laser per l’autofocus, l’ottica non è stabilizzata con lunghezza focale equivalente di 24 mm (più grandangolare del solito) e ha apertura F/2.0.

Su Galaxy A3 2017 troviamo un sensore da 13 megapixel non stabilizzato con ottica da 27 mm F/1.9 e nessuna particolare dotazione extra oltre al flash LED.

La pratica ci parla di risultati ben diversi da quelli attesi, solitamente è Galaxy A3 a risultare migliore, soprattutto in termini di affidabilità su un numero cospicuo di fotografie.
Se infatti scattando con il Samsung possiamo “andare sul sicuro” con X Compact capita spesso di imbattersi in pessime fotografie, mosse, sfocate o con un bilanciamento del bianco non accurato.

Scattando in condizioni controllate e in modalità manuale, tra i due c’è un certo gap a favore di X Compact,  di fatto però, nell’utilizzo di tutti i giorni, quasi sempre A3 riesce a generare immagini migliori, nonostante comunque anche lo smartphone di Sony sia ascrivile nell’elenco dei “buoni camera phone”.

Nei selfie sono praticamente alla pari mentre nel video Xperia X Compact si prende una bella rivincita stracciando sotto tutti i punti di vista Galaxy A3.

Nota: le immagini sono inserite nell’ordine A3 – X Compact

In Conclusione

Il nostro confronto tra Samsung Galaxy A3 2017 e Sony Xperia X Compact si conclude con una riflessione sui prezzi.
Con un listino di 429€, Sony Xperia X Compact si configura come un device di fascia superiore rispetto a Galaxy A3 che è arrivato sul mercato di recente con un prezzo consigliato di 329€.

Nella pratica il divario si assottiglia parecchio e seppur rimanendo superiore per autonomia, prestazioni e hardware, Sony Xperia X Compact non è riuscito a giustificare il costo maggiore nei confronti di un buon Samsung Galaxy A3, che ha sì alcuni compromessi ma anche un’ottima qualità costruttiva e grande affidabilità.

Globalmente Sony Xperia X Compact ci ha regalato un’esperienza di utilizzo leggermente superiore, abbastanza da consigliarvelo se acquistate online approfittando di alcune offerte che lo fanno allineare al prezzo di Samsung Galaxy A3.

Diversamente, se intendete acquistare in negozio o avete la pazienza di aspettare un piccolo riallineamento del prezzo, vi consigliamo Samsung Galaxy A3 2017.

Altre offerte