A poche ore dalla presentazione ufficiale di LG G6 e Huawei P10, annunciati ieri nel corso del Mobile World Congress 2017, abbiamo voluto procedere a un primo confronto tra i due per capire differenze e analogie tra i due top di gamma che hanno catturato, ognuno a modo proprio, l’attenzione degli addetti ai lavori e degli utenti finali.

Vi ricordiamo innanzitutto di guardare la nostra video anteprima di LG G6 e la video anteprima di Huawei P10, per ricordarvi le peculiarità di entrambi i dispositivi prima di gustarvi il confronto. Tra le caratteristiche comuni troviamo la doppia fotocamera posteriore anche se i due produttori hanno utilizzato diversi approcci.

Confronto tra LG G6 e Huawei P10


Due fotocamere da 13 megapixel per LG G6 mentre Huawei P10 monta un sensore RGB da 12 megapixel e un sensore monocromatico da 20 megapixel in grado di dare maggiore profondità alle immagini. Diversa invece la filosofia costruttiva, con LG G6 che punta su un dispositivo tutto vetro, con Gorilla Glass 3 davanti e Gorilla Glass 5 sul retro, mentre Huawei P10 dispone di una particolare finitura antigraffio e antiscivolo realizzate con una tecnica molto sofisticata.

Molto diversa anche la scelta degli schermi con Huawei che ha puntato sulla compattezza dotando il suo Huawei P10 di un display FullHD da 5,1 pollici, una scelta che sarà ben accolta da quanti cercano un dispositivo piccolo ma allo stesso tempo performante. Diametralmente opposta la scelta di LG che ha utilizzato un display QHD+ da 5,7 pollici con un inedito fattore di forma 18:9, che apre la strada a nuovi scenari di utilizzo che il produttore coreano potrebbe riprendere anche in altri smartphone. LG G6 punta sulle cornici ridotte, soprattutto quella superiore e quella inferiore mentre Huawei da questo punto di vista ha fatto scelte molto più conservative.

Anche il lettore di impronte digitali è stato implementato in maniera differente sui due top di gamma: sulla cover posteriore per LG G6, proprio a causa delle ridotte dimensioni delle cornici frontali, mentre Huawei P10 lo ha nascosto sotto al vetro frontale, dotandolo di gesture intelligenti che lo rendono molto più di un semplice lettore di impronte.

Le altre scelte sono molto simili, con 4 GB di RAM per entrambi, anche se P10 dispone di 64 GB di memoria interna contro i 32 GB del rivale. i due chipset utilizzati, HiSilicon Kirin 960 per Huawei e Snapdragon 821 per LG sono allo stesso livello e garantiscono in entrambi i casi prestazioni da primo della classe. Le analogie non finiscono qui visto che anche le batterie hanno capacità simili: 3300 mAh per G6 e 3200 mAh per P10, con una autonomia generale che dovrebbe essere simile per i due top di gamma.

Su entrambi è presente un connettore USB Type-C ed è supportata la ricarica rapida per non rimanere a secco in nessuna situazione. Il jack audio da 3,5 millimetri è presente su tutti e due gli smartphone che portano al debutto nuove versioni di software: EMUI 5.1 per P10, un affinamento della versione che ha debuttato qualche mese fa con Mate 9, e LG UX 6.0 per G6, pronta a sfruttare al; meglio il nuovo display e Google Assistant, il vero punto di forza del flagship coreano.

Anche i prezzi sono molto vicini con Huawei P10 che si dimostra più economico: 679,90 euro in Italia contro i 749 euro di G6 che arriverà un mese dopo l’avversario. Detto questo vi lasciamo al nostro video confronto che vi aiuterà a chiarirvi le idee nel caso foste interessati all’acquisto di uno dei due.