Siamo agli sgoccioli un anno molto intenso per il mondo Android, ricchissimo di smartphone e positivo per il generale aumento di qualità sulla fascia media e bassa a fronte di prezzi accettabili.
É  stato anche l’anno della fascia premium, un nuovo concetto di super smartphone con prezzi spropositati che sembra essere stato ben accolto dal pubblico italiano,come testimonia la percentuale sempre più crescente di acquisti di prodotti sopra i 600 Euro.

Non tutti però possono permettersi o vogliono spendere certe cifre per l’acquisto del nuovo smartphone, in questi casi la scelta è ampia e spesso significa andare a pescare tra i migliori prodotti nel rapporto qualità prezzo.
Tra i device lanciati con un prezzo di listino tra i 350 e i 500 Euro troverete un po’ di tutto e spesso la qualità sarà paragonabile a quella dei top di gamma.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo messo a confonto i migliori sette smartphone di fascia media, nel nostro video trovete un’analisi completa su tutti gli aspetti che separano i contententi, abbiamo scelto di analizzare i tratti salienti ma soprattutto i piccoli dettagli che potrebbero farvi preferire uno piuttosto che l’altro.

Ecco quindi i protagonisti del nostro video:

Video confronto tra i migliori medio gamma del 2017

Comparto fotografico

A seguire vi proponiamo una galleria comparativa di alcuni scatti realizzati con i sette migliori smartphone di fascia media, per le caratteristiche tecniche del comparto fotografico dei nostri contendenti fate riferimento alle schede tecniche, li abbiamo ordinati dal migliore al peggiore per le performance fotografiche. IMMAGINI ORIGINALI.

Asus Zenfone 4

HTC U11 Life

Honor 9

Motorola Moto Z2 Play

Motorola Moto X4

Samsung Galaxy A5 2017

Huawei Mate 10 Lite

Altri smartphone “papabili”

Come criterio di selezione per questi device abbiamo usato il prezzo di listino compreso tra i 350 e i 500 Euro, in questa fascia di prezzo rientrano prodotti come OnePlus 5T, Xiaomi Mi A1, LG Q8 che abbiamo scartato per motivi diversi.
In particolare OnePlus 5T (recensione) si trova proprio sul limite alto della nostra classifica ma il meccanismo di vendita online dal sito ufficiale fa si che il prezzo non scenda nel corso del tempo rimanendo quindi sostanzialmente più alto degli altri prodotti inclusi nel confronto e quindi annoverabile, anche per le specifiche tecniche, alla fascia alta del mercato.
Per Honor 9 e Moto Z2 Play si potrebbe fare un discorso simile ma la commercializzazione su larga scala ha obbligato lo street price a scendere velocemente, andandosi ad allineare con i device di fascia medio-alta.

Xiaomi Mi A1 (recensione) è stato escluso perché arrivato in Italia da pochissimo e a un prezzo molto più alto del suo reale valore di mercato, attorno ai 180€ e quindi sensibilmente più basso di tutti gli altri device inclusi nel confronto. Il posizionamento di Xiaomi Mi A1 è più basso dei prodotti che abbiamo scelto, il cui prezzo di listino più basso è di 349€.

LG Q8 (recensione) purtroppo non era a nostra disposizione ma rimane una buona alternativa agli smartphone da noi proposti. Rispetto agli altri ha un design più vecchi essendo di fatto un prodotto del 2016 arrivato in Italia con un anno di ritardo. Il listino di 599 Euro non lo rende affatto appetibile ma si riesce già a trovare attorno ai 350 Euro, un prezzo decisamente più interessante.

In conclusione

Trovare un criterio di scelta univoco tra questi smartphone è davvero impossibile, però tutti hanno lo loro specificità e tutti riusciranno a soddisfarvi nell’esperienza utente.

Asus Zenfone 4 è da scegliere se state cercando un device il più possibile affine a un top di gamma, il migliore nel comparto fotografico e in generale il più completo tecnicamente. Dovete però rinunciare alla portabilità e accontentarvi di un design poco originale. Il prezzo è ancora alto, lo reputiamo un acquisto più interessante appena scenderà sotto i 350 Euro.

HTC U11 Life è lo smartphone Android One tecnicamente migliore, è impemeabile e fa buone foto. La sua peculiarità è il software puro seguito direttamente da Google, bisogna però scendere a compromessi sulla qualità costruttiva e su un prezzo ancora alto.

Motorola Moto X4 è forse quello più equilibrato tra prezzo, scheda tecnica, performance generali. E’ impermeabile, ha un look sbarazzino e con gli ultimi aggiornamenti è migliorato anche sul comparto fotografico. Il suo problema è la ricezione sotto la media, un aspetto che potrebbe essere un peccato mortale per un ottimo smartphone che rischia di finire nel dimenticatoio per la classica buccia di banana.

Altre offerte

Honor 9 è l’unico con una vocazione da top di gamma, ha l’hardware migliore che si traduce in prestazioni e reattvità superiori. Rispetto al suo predecessore, Honor 9 ha molta più concorrenza e non può vantare una autonomia altrettanto buona. Da scegliere per il suo look ricercato, le prestazioni e il buon comparto fotografico.

Altre offerte

Samsung Galaxy A5 2017 aveva iniziato benissimo l’anno mettendosi dietro tutti i competitor del 2016, ha un design retrò ma nel contempo originale, piace al pubblico femminile e può contare sulla Samsung Experience, una garanzia per principianti ed esperti. Con il passare dei mesi sono arrivati tanti altri “ragazzi terribili” a dargli battaglia e in molti casi capaci di superarlo, ma ora che ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno ha acquisito una nuova luce, quella della convenienza: conti alla mano è il meno costoso nel mercato online.

Altre offerte

Motorola Moto Z2 Play è uno degli smartphone meglio riusciti dell’anno, è stato capace di mostrare una buona autonomia pur esssendo sottilissimo, è completo in tutto e spicca per la qualità del display. In tutti gli altri comparti non è mai il migliore ma è sempre sul podio, inoltre è l’unico a poter essere “ampliato” con i costosi moduli di Motorola, quel qualcosa in più che manca al suo fratello Moto X4. A suo sfavore giocano il prezzo ancora molto alto e le dimensioni generose dovute alla scarsa ottimizzazione degli spazi frontali.

Altre offerte

Huawei Mate 10 Lite è l’unico con display 18:9 e certamente il migliore in quanto a rapporto tra schermo e dimensioni. Tecnicamente è quello meno avanzato e qualche sacrificio lo ritroviamo anche sul comparto fotografico, nonostante le sue 4 fotocamere. La qualità costruttiva è elevata, il suo design vi catturerà e in generale sarà capace di difendersi bene in ogni comparto. Il suo asso nella manica sono però le offerte, in un certo senso è un predestinato a invadere il mercato, gli utenti lo cercano e i negozi non aspettano altro che proporlo con qualche sconto.

Altre offerte