Come configurare, tradurre in italiano e migliorare Amazfit Bip

Amazfit Bip sta raccogliendo un numero sempre crescente di consensi presso gli appassionati di gadget provenienti dalla Cina. A stupire sono le sue prestazioni, a fronte di un prezzo davvero contenuto, le dimensioni compatte e l’autonomia elevata.

Essendo stato progettato principalmente per il mercato cinese lo smartwatch/sportwatch ha bisogno di alcune operazioni per essere utilizzato correttamente nel nostro Paese. Scopriamo come configurarlo, collegarlo allo smartphone, come cambiare la lingua di sistema e come aumentarne le funzionalità attraverso applicazioni di terze parti.

Android app sul Google Play

Come configurare Amazfit Bip

La prima operazione da fare per configurare Amazfit Bip è scaricare Xiaomi Mi Fit, disponibile gratuitamente sul Play Store attraverso il badge che trovate qui sopra. Dopo aver effettuato il login con il vostro account, o averne creato uno, dovrete aggiungere Amazfit Bip dalla scheda Profilo dell’applicazione. Nel caso usiate già Mi Fit per raccogliere i dati da Xiaomi Mi Band 2, o una versione precedente, dovete necessariamente rimuovere l’accoppiamento, visto che l’applicazione non supporta contemporaneamente uno smartwatch e una smartband.

Pochi secondi dopo aver avviato la ricerca riceverete un avviso sullo smartwatch. Dovrete premere il tasto verde per accettare l’accoppiamento e completare l’operazione. È probabile che in questa fase venga scaricato e installato un nuovo firmware, che comporterà qualche minuto di attesa per essere completato. Al termine verranno installati i dati A-GPS aggiornati e potrete iniziare a utilizzare il vostro Amazfit Bip.

Una volta avviato Xiaomi Mi Fit potrete cambiare la watchface, decidere quali applicazioni possono inviare notifiche, la frequenza di visualizzazione dell’avviso di sedentarietà, l’ordine con cui vengono visualizzate le voci di menu sul vostro smartwatch e ovviamente visualizzare i dati raccolti. In particolare avrete i dati relativi ai passi percorsi, al sonno e alle eventuali attività, come corsa, camminata, passeggiata in bicicletta a altro. Potrete ricevere degli incitamenti, visualizzare lo storico delle misurazioni, impostare degli obiettivi e molto altro.

Come tradurre in italiano Amazfit Bip

Indubbiamente avrete parecchie difficoltà perché, a meno che non utilizziate la lingua inglese sul vostro smartphone, avrete lo smartwatch in cinese. Ecco dunque che ci viene in soccorso la guida realizzata allo scopo da Gizchina e che trovate a questo indirizzo, che vi permetterà di tradurre l’Amazfit Bip in lingua italiana, rendendolo così perfettamente utilizzabile.

Troverete il link a tutte le risorse da scaricare e trasferire sul vostro smartphone Android per tradurre il Bip in italiano. La guida fa riferimento alla versione 9.40 del firmware, anche se è già disponibile la versione 9.59 che potete trovare visitando questo gruppo Telegram, che vi sarà molto utile anche in caso di problemi con l’installazione. A seguire trovate alcune immagini dell’applicazione necessaria al completamento, ma per le istruzioni complete vi invitiamo a consultare la guida linkata in precedenza.

Se non volete particolari complicazioni potete scaricare a questo indirizzo una versione modificata di Xiaomi Mi Fit 3.2.0.1, che installerà il firmware 10.17 in italiano, in maniera del tutto automatica.

Al termine della procedura non vi resterà che utilizzare lo smartwatch con il vostro smartphone. Potrete cambiare la watchface, scegliendole tra quelle già disponibili o scaricandole a parte, e installarle con lo stesso metodo utilizzato per la traduzione.

Come migliorare Amazfit Bip

Per migliorare e sfruttare al meglio le potenzialità di Amazfit Bip vi consigliamo però di ricorrere a una delle due applicazioni descritte in questo articolo, che permettono di espandere le funzionalità dello smartwatch e di personalizzarne parecchi comportamenti. Potete trovare una guida ai migliori accessori per Amazfit Bip in questo nostro articolo, dove troverete cinturini e cover protettive, per renderlo davvero unico anche a livello estetico.

Vai a: Recensione Amazfit Bip

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • S4rk1z

    ci sono app che permettono di rispondere alle notifiche, come per il pace?

  • trifenix

    vorrei avvisare che installando la versione modificata di Xiaomi Mi Fit 3.1.7.1 non aggiorna assolutamente la versione in italiano,ma in cinese.

    • Irven zanolla

      Ho cambiato il link, ora quello nuovo porta alla versione con firmware italiano

      • trifenix

        mi dispiace ma adesso non va neanche il link in mega…

        • Irven zanolla

          Dovresti provare da fisso, o impostando la modalità Desktop sul browser mobile

          • Stefano Felici

            Ciao! ho appena provato ad usare la versione linkata su mega per l’aggiornamento(e conseguente traduzione in ita)…sembra vada, ma alla fine mi dice aggiornamento non riuscito e il BIP mi dice di ricollegarlo all’APP per riprovare…ora sto tentando nuovamente.

Top