Uno degli smartwatch più apprezzati del momento è indubbiamente Amazfit Bip, creato da Huami, la stessa compagnia che ha lanciato qualche mese fa il primo smartwatch di Xiaomi. Il dispositivo, che offre parecchie funzioni che ritroviamo su sportwatch molto più costosi, ha da poco ricevuto la lingua inglese ma almeno al momento, non di spone di una companion app particolarmente curata.

Lo stesso vale ovviamente per Amazfit Cor, nota anche come Amazfit Band, disponibile con un firmware ufficiale solo in cinese e che si appoggia alla stessa companion app di Amazfit Bip.

Xiaomi Mi Fit, utilizzata anche per le famose Xiaomi Mi Band, offre poche possibilità di personalizzazione, pochi dati statistici e dettagli sulle attività svolte. Per questo oggi vi parliamo di due applicazioni disponibili sul Play Store che potranno decisamente migliorare le funzioni di Amazfit Bip e farvelo apprezzare maggiormente, soprattutto se lo utilizzate per monitorare le vostre attività sportive.

Partiamo da Notify & Fitness for Amazfit, scaricabile gratuitamente dal Play Store e del quale è disponibile una versione Pro, da sbloccare con un acquisto in app di 2,99 euro. A fine articolo trovate i badge per scaricare entrambe le applicazioni da Google Play Store.

Notify & Fitness for Amazfit offre una quantità enorme di informazioni relative a tutti i dati raccolti dai braccialetti supportati, molti di più di quelli ottenibili con Mi Fit. Ognuna delle schede, che raccolgono i dati sui passi, sonno, cuore, sessioni, calorie, peso, app, chiamate, promemoria e sveglie, dispongono di una serie di funzioni aggiuntive per analizzare nel dettaglio le informazioni raccolte.

È possibile ad esempio rilevare il sonnambulismo, impostare la modalità sonnellino o assegnare nuove funzioni al pulsante fisico, per rispondere alle chiamate o gestire la riproduzione multimediale sullo smartphone. Il pezzo forte è legato alle notifiche, che potranno essere personalizzate con icone, vibrazioni e testi, per renderle più comode. Molto interessante è anche il dettaglio delle sessioni di allenamento, che mostra il percorso seguito e i parametri raccolti.

Molte delle funzioni sono comunque attivabili solo nella versione Pro, anche se la versione gratuita ne offre comunque un buon numero. A seguire un’ampia carrellata delle funzioni e impostazioni presenti nell’applicazione.

La seconda applicazione si chiama Tools & Amazfit e può essere scaricata dal Play Store al costo di 3,29 euro. Anche in questo caso troviamo tantissime funzioni aggiuntive, tutte ovviamente incluse nel prezzo di acquisto, come il cardiofrequenzimetro continuo o a rilevamento periodico, la possibilità di abbinare determinate azioni alla pressione, anche ripetuta, del tasto fisico.

È possibile personalizzare le notifiche per ogni singola applicazione, per ogni contatto, aggiungere nuove sveglie e personalizzarne la ripetizione. La personalizzazione delle notifiche è uno dei pezzi forti, visto che è possibile decidere sia il titolo della notifica sia l’esatto testo contenuto, per facilitarne la lettura.

Tutto quello che serve insomma per godere appieno dei dispositivi Amazfit, anche se mancano i dettagli sulle sessioni di allenamento che possono essere visualizzati dall’applicazione citata in precedenza. Dopo la galleria con i dettagli della seconda applicazione trovate i badge per scaricare le due applicazioni dal Play Store.

Notify & Fitness for Amazfit

Tools & Amazfit