Nella prima metà del mese di giugno 2019 i Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus italiani hanno ricevuto un corposo aggiornamento software che porta due importanti novità: le patch di sicurezza dello stesso mese e nuove funzionalità nel comparto fotografico.

La novità più interessante è senza dubbio l’arrivo della Modalità notte nella fotocamera principale dello smartphone, a distanza di pochissimo tempo dall’arrivo della stessa funzione sugli attuali top di gamma Samsung Galaxy S10 (che abbiamo messo a confronto con Pixel e Huawei)

Modalità notte di Galaxy S9 Plus – video

Come funziona la Modalità notte?

Per i neofiti al riguardo la Modalità notte non fa altro che sfruttare l’hardware a disposizione dello smartphone per simulare uno scatto a lunga esposizione. In fotografia infatti nel momento in cui la scena inquadrata non avesse una sufficiente quantità di luce è sufficiente alzare i tempi dello scatto per permettere al sensore di catturare più luce, e quindi realizzare uno scatto definitivo più luminoso.

Sugli smartphone questo è possibile da tempo grazie alla Modalità manuale, tuttavia se il dispositivo (ma vale anche per una fotocamera professionale) non è completamente fermo durante lo scatto la foto verrà molto mossa e poco definita. La Modalità notte unisce le informazioni dei sensori di accelerometro e giroscopio, sfrutta la stabilizzazione ottica e permette così di annullare l’effetto micromosso e realizzare uno scatto a lunga esposizione “a mano libera”.

Modalità notte vs punta e scatta

Abbiamo messo a confronto nelle stesse situazioni la semplice funzione “punta e scatta” con la nuova Modalità notte di Samsung Galaxy S9 Plus, così da apprezzarne maggiormente il beneficio. Le differenze sono notevoli, soprattutto se ci si sofferma ad analizzare lo scatto. Maggior definizione dei dettagli, foto più luminosa e minor rumore d’immagine. Decisamente un buon risultato. Qui di seguito trovate una galleria comparativa (per ogni coppia la prima foto è fatta col punta e scatta mentre la seconda con la Modalità notturna).

Potete scaricare le fotografie a piena risoluzione a questo indirizzo. Cosa ne pensate? Avete ricevuto l’aggiornamento sui vostri Samsung Galaxy S9?