Da qualche settimana i possessori di Samsung Galaxy S10 e S10+ avranno fatto la piacevole scoperta della modalità notte nella fotocamera, dopo mesi di vane attese Samsung si è finalmente decisa a rendere disponibile la modalità dedicata agli scatti notturni sui suoi flagship.

In realtà non è una novità assoluta, era infatti già presente tra gli algoritmi automatici di riconoscimento della scena, ma non era possibile attivarla manualmente e l’intelligenza artificiale ne faceva un uso assai rado.
Ora si può semplicemente attivare spostandosi con uno swipe laterali nella scheda dedicata, semplicissimo e soprattutto delegato alla discrezione dell’utente, che spesso sa scegliere meglio del software.

In tutto ciò il dato importante è che Samsung ha fatto il primo passo e si è allineata, almeno sulla carta, a Google con la “Night Sight” e a Huawei con la modalità notturna che sfrutta il cosiddetto AIS (artificial intelligence stabilization).
Diciamo sulla carta perché alla prova dei fatti c’è ancora qualcosa da sistemare, ad ogni modo l’abbiamo messa a confronto su Samsung Galaxy S10+ con Google Pixel  3XL e Huawei P30 Pro, i due riferimenti nell’ambito della fotografia notturna, ne sono scaturiti risultati interessanti che abbiamo raccolto e riassunto nel nostro video.

Modalità Notte su Samsung Galaxy S10+ vs Pixel  3XL vs Huawei P30 Pro

Foto

Nella seguente galleria inseriamo le foto scattate con Samsung Galaxy S10+ in ordine modalità standard e modalità notturna.

I risultati sono confortanti, per quanto ancora ci sia margine di miglioramento.
Bene sul bilanciamento del bianco e sul dettaglio, qualche problema nella gestione del rumore dovuta a iso che vengono alzati a dismisura per ottenere più luce, in particolare lo si nota nelle aree scure dell’inquadratura, ad esempio il cielo o le zone in ombra.

Rispetto all’algoritmo applicato sui Google Pixel e sui flagship Huawei, quello di Samsung interviene in modo molto più leggero, tanto che se la disponibilità di luce è buona, non si notano grandi differenze con le foto scattate in modalità standard.

Ci aspettiamo che Samsung migliori sensibilmente la qualità degli scatti in notturna, la strada è quella giusta ma la concorrenza ha ancora qualcosa in più, staremo a vedere.
Intanto vi lasciamo un link per scaricare le foto a risoluzione originaria, troverete anche gli stessi scatti realizzati con Google Pixel 3XL e Huawei P30 Pro.

DONWLOAD FOTO ORIGINALI