Quali sono le migliori app per rilevare gli autovelox gratis pescando dall’elenco pubblico e dalle segnalazioni degli utenti sugli “occhi” disseminati sul territorio italiano, attraverso lo smartphone Android? Sono numerosi i software che permettono di andare a collocare sulla mappa e ricevere alert in tempo reale quando ci si approssima a un sistema di rilevamento della velocità istantanea o media.

Sono strumenti legali, che possono essere utilizzati quindi non soltanto sui navigatori GPS ma anche sul cellulare quando ne fanno le veci. Infatti, è possibile sfruttare strumenti come quello degli autovelox gratis per TomTom così come quelli per gli autovelox gratis per Garmin, senza dimenticare il sistema Nissan Connect.

In Italia le camere sono montate sia su postazioni fisse sia su quelle provvisorie e sono sempre precedute da cartelli che ne informano sull’esistenza. Tuttavia, quando si guida se li può perdere e vista la tolleranza minima che viene applicata alla velocità rilevata e che poi fa scattare la sanzione è sempre meglio avvalersi di questi strumenti. Abbiamo selezionato le applicazioni più pratiche e utili per rilevamento di autovelox in Italia nel 2019.

Waze

Waze Autovelox

Iniziamo subito dall’applicazione tra le più utilizzate su Android per segnalare gli autovelox gratis in tempo reale oltre che per gli altri scopi di navigazione ossia Waze. Questo software di navigazione gratuita e collaborativa elenca, tra le varie funzionalità, anche proprio quella che va a mostrare sulla mappa la posizione delle camere fisse o segnalate in precedenza da altri utenti.

Si riceve un allarme acustico 500 metri prima di entrare nel campo d’azione degli autovelox su Waze, inoltre è compatibile anche con i sistemi Tutor e Vergilius che calcolano la velocità su un tratto, andando a mostrare i sensori di entrata e poi uscita e calcolando in tempo reale la velocità media. Sulla bontà di Waze basti pensare che è stato acquistato recentemente da Google per un miliardo di euro circa.

La presenza degli autovelox viene mostrata direttamente sul percorso quando si sta navigando, per una visione rapida e precisa. Sarà inoltre possibile aggiungerne di nuovi in modo veloce cliccando sul tasto arancione in basso e selezionando la voce autovelox. Lo staff dell’app compierà una verifica prima di pubblicare le segnalazioni in modo ufficiale.

Google Maps

Autovelox su Google Maps

Ebbene sì, su Google Maps è possibile sfruttare finalmente anche in Italia (dopo numerosi rumors di accompagnamento) la segnalazione degli autovelox e dei rilevatori di velocità istantanea con l’ultimo aggiornamento del popolare software pre-caricato su tutti gli smartphone Android. Rispetto a Waze non sono presenti i radar temporanei, ma solo quelli fissi (l’elenco è ancora incompleto e sta gradualmente espandendosi).

Gli autovelox su Google Maps sono visualizzati sulla mappa – vedi foto – e si riceverà un segnale acustico quando ci si approccia al punto X con la velocità massima consentita che viene esplicitata per un rapido controllo. Facendo un tap sull’icona del radar si ottengono più informazioni.

Autovelox fissi e mobile

Autovelox fissi e mobile

Un nome che spiega sin da subito la funzionalità di questa applicazione dedicata agli autovelox fissi e mobile che punta su una grafica minimalista, che però fa quel che deve e promette visto che mostra la posizione degli occhi delle camere anche basandosi sulla segnalazione degli utenti.

Si avvale di un database davvero immenso che spazia da quelle fisse a quelle mobile e viene mostrata la velocità istantanea. Sulla mappa vengono mostrate le icone con i semafori per indicare quelli con telecamera annessa e gli autovelox classici con limite di velocità massimo in bella evidenza.

TomTom Autovelox

TomTom Autovelox

TomTom Autovelox e un’applicazione gratuita e in italiano che porta sullo smartphone tutto il database della celebre società produttrice di navigatore GPS, attingendo sia dal database messo a disposizione per legge dalle forze dell’ordine sia delle segnalazioni degli utenti della community.

Oltre a mostrare la posizione di autovelox fissi e mobili, ha anche una pagina dedicata alle informazioni sul traffico in tempo reale. Quando ci si avvicina a un radar, lo schermo si illumina di rosso quando la velocità attuale è troppo alta e di verde quando sarà sotto il limite. Se possibile e non pericoloso, si può anche confermare o no la presenza della videocamera così da tenere sempre aggiornato il database.

Autovelox gratis Garmin

Autovelox gratis Garmin

Garmin non ha una vera e propria applicazione per gli autovelox gratis ma sfrutta il software Garmin Connect per abbinare le funzionalità dei navigatori Garmin con gli smartphone, sfruttando l’ampio database Cyclops utilizzato dal celebre marchio. Dal giugno 2017 il servizio Autovelox LIVE di Garmin. Come funziona? Si può utilizzare sia con smartphone Android sia con iOS ed è necessario che il navigatore Garmin abbia il modulo Bluetooth per la sincronizzazione.

Effettuato l’abbinamento, saranno visualizzati gratis gli alert sul navigatore attraverso la connessione dello smartphone considerando autovelox fissi, variabili, tutor, telecamere temporanee, di lavori in corso, telecamere semaforiche, siti di autovelox mobili e anche le scuole.

Autovelox Italia

Autovelox Italia

Autovelox Italia è un’applicazione gratuita messa a punto da Sygic che può andare a offrire una database di circa 60000 camere oltre alle informazioni su semafori con rilevamento delle infrazioni e alert tempestivo sui controlli della polizia provvisori segnalati. Tra gli extra può anche tracciare il chilometraggio mentre con la versione Premium fa anche da dash camera per registrare video che possono poi eventualmente essere utilizzati in caso di incidente.

Anche qui, quando ci si avvicina al radar, lo schermo si illumina di rosso nel caso in cui la velocità istantanea fosse superiore a quella massima consentita. C’è un indicatore sulla sinistra che mostra quanto si è lontani dalla postazione e ci sono due pollici su e giù per confermare o meno la presenza dell’autovelox. Con un tap sul menu in alto a sinistra si potranno effettuare segnalazioni di videocamere, polizia, traffico, incidenti, lavori in corso o luoghi con velocità massima molto ridotta come scuole.

Radarbot

Come quinta e ultima alternativa segnaliamo Radarbot che mette sul piatto un po’ tutto quello che abbiamo già descritto con le altre applicazioni dunque con segnalazioni di autovelox gratis tra quelli fissi e quelli mobile all’interno nel territorio in cui ci stiamo muovendo. Interessante la possibilità di inviare avvisi in tempo reale scambiandosi informazioni con gli altri utenti con messaggi vocali che così non distraggono dalla guida.

In conclusione, ricordiamo che anche con questi strumenti è più che consigliabile rispettare i limiti e non solo sfruttarli per frenate disperate in corse a scavezzacollo visto che ne va della propria incolumità e quella altrui. In questa pagina, tutte le notizie su app e servizi per autovelox gratis.