Quest’oggi, sfruttando la prestigiosa vetrina offerta dall’edizione 2019 dell’IFA di Berlino, Sharp ha presentato al grande pubblico una serie di nuovi prodotti afferenti ai comparti video, con nuove proposte UHD Android TV, e audio, con nuove soundbar, speaker Bluetooth e tanto altro ancora.
Nuove proposte video con Android TV
A Berlino, in occasione di IFA 2019, Sharp porta i suoi nuovi televisori UHD con sistema operativo Android TV, puntando con forza su funzioni smart e prezzi aggressivi. Sono in totale quattro le nuove serie di TV Android AQUOS.
Dalla presenza del sistema operativo Android TV discende anche l’integrazione con prodotti e servizi di Google, a partire dall’assistente virtuale Google Assistant, grazie al quale è possibile usare la voce per il controllo della TV, accedere rapidamente all’intrattenimento preferito, ottenere risposte da Google, gestire task come controllare gli orari degli appuntamenti o la casa connessa. Ad esempio, è possibile abbassare le luci, regolare la temperatura della stanza o abbassare le tende comodamente dal proprio divano. L’Assistente viene attivato con il semplice tocco del pulsante dedicato sul telecomando.
Il tutto senza dimenticare ovviamente il Google Play Store e la possibilità fruire contenuti tramite provider di Video on Demand (VoD) come Netflix, Prime Video, HBO GO o Rakuten TV e servizi di streaming musicale come Spotify, Deezer o Tidal. Inoltre, i dispositivi dispongono di Google Chromecast integrato che consente di trasferire comodamente e in modalità wireless i contenuti da dispositivi mobili come smartphone, tablet o laptop alla TV.
Passando ai dati tecnici, con una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, i televisori Android Sharp AQUOS promettono una riproduzione dettagliata delle immagini in qualità 4K, il tutto arricchito dal supporto di HDR10 e HLG. La tecnologia Active Motion 600 di Sharp, inoltre, aumenta la nitidezza del movimento riducendo il fastidioso effetto ghosting.
Tutti i nuovi modelli dispongono di sistemi di altoparlanti HARMAN KARDON di elevata qualità. I tweeter silk integrati e i woofer aggiuntivi offrono alti acuti e bassi profondi, mentre la
soluzione di post-processing audio DTS Virtual:X promette regala un’esperienza di intrattenimento appagante. Inoltre, DTS HD supporta la riproduzione audio lossless da supporti ad alta definizione come Blu-ray o HD DVD.
Il triplo tuner integrato trasmette i programmi TV via cavo (DVB-C), antenna (DVB-T / T2HD) o satellite (DVB-S / S2). Dispositivi esterni come soundbar o lettori Blu-ray possono essere collegati al televisore tramite quattro ingressi HDMI. Inoltre, tutti i modelli hanno lettori di schede SD e tre porte USB per una riproduzione multimediale aggiuntiva.
Con la sua serie BL, Sharp presenta i suoi primi modelli di TV Android AQUOS in Europa. Sascha Lange, Vice President Marketing, Sales in Sharp, ha dichiarato:
“Con un’ampia copertura di contenuti e l’integrazione di Google Assistant, Android TV è una soluzione smart innovativa. Come driver di tecnologie innovative e customer-oriented, Sharp presenta una soluzione economica, con funzionalità Android TV complete. Con un brillante display UHD e soluzioni audio harman / kardon, il cliente può fruire di un’eccellente qualità delle immagini e del suono”.
La nuova gamma BL sarà disponibile a partire dal Q4 2019 a un prezzo consigliato tra i 399,00 euro (40”) e i 749,00 euro (65”). La serie BN arriverà, invece, nel primo trimestre del 2020 con serie fino ai 65″.
Soluzioni audio: soundbar, speaker Bluetooth e non solo
Sharp ha portato a IFA 2019 anche una serie di nuove soluzioni audio, che vanno dalle soundbar agli speaker senza fili.
Le nuove soundbar sono due:
- Premium Soundbar 2.1 HT-SBW310 è la prima soundbar Sharp con elegante design Pininfarina, mira ad andare oltre il semplice concetto di soundbar, proponendo miglioramenti audio ma anche funzioni smart. Chi possiede TV, display, proiettori, monitor o dispositivi non smart può beneficiare di una vasta gamma di contenuti e di un comodo controllo vocale, con accesso ad Alexa e ai migliori servizi di streaming, locali e non. Il tuner DVB-T2 integrato permette di connettersi al digitale terrestre. Dotata di due amplificatori di Classe D, due driver da 2.5 pollici e di un tweeter, questa soundbar promette un suono ricco e avvolgente. A richiesta, può essere aggiunto un subwoofer esterno opzionale da 60 o 100 watt, che dona ulteriore potenza ai bassi. La Smart Soundbar HT-SBW310 riproduce i contenuti audio con qualità video 4K HDR e supporta inoltre Dolby Digital. Questo modello sarà disponibile negli store dal Q1 2020, a un prezzo di 399.00 euro.
- Soundbar 5.1.2 HT-SBW800 con subwoofer wireless integra la tecnologia Dolby Atmos e garantisce un’esperienza 3D immersiva. In aggiunta, gli altoparlanti integrati a lato e sopra le casse promettono un suono in grado di avvolgere e riempire l’intera stanza. I formati audio Dolby THD, Dolby Digital e Dolby Digital Plus sono altrettanto supportati. Così come i due input HDMI 2.0 e un output con 3D/4K pass-through, che permettono la connessione ai dispositivi esterni. Inoltre, la soundbar è dotata di input ottico, coassiale e AUX. È inoltre possibile lo streaming di dispositivi mobili via Bluetooth. La Soundbar 5.1.2 HT-SBW800 con Dolby Atmos è disponibile a un prezzo di 559 euro. Nel 2020 ne arriverà una versione con DTS Play-Fi, che permetterà di integrarla in un sistema audio multi-room o di farne il fulcro di un sistema audio surround wireless. Utilizzando l’app DTS Play-Fi per iOS e Android, gli utenti potranno accedere a servizi di streaming come Spotify, Amazon Music, Tidal, Qobuz, Napster e Deezer, nonché e a stazioni radio via web e podcast. AirPlay2 e Works con compatibilità Alexa offrono agli utenti altre modalità per trasmettere in streaming alla propria soundbar, incluso il controllo vocale diretto da Siri o Alexa.
Sharp ha annunciato anche altri interessanti accessori audio, più precisamente si tratta di:
- Bluetooth speaker GX-BT60 – Le caratteristiche chiave di questo prodotto sono dimensioni compatte e suono True Wireless Stereo. Il tutto senza dimenticare la certificazione IPX7, l’autonomia di 10 ore, il supporto a Siri e Google Assistant, l’opzione one-touch e la comoda cinchia di fissaggio. GX-BT60 sarà disponibile a partire da gennaio 2020 a un prezzo consigliato di 39,00 euro nelle varianti blu, rosso e nero.
- I party speaker portatili PS919 (130W) e PS929 (180W) – Dispongono di Powerful True Wireless Stereo con funzione di equalizzatore, luci LED incorporate e offrono possibilità di trasmettere la musica tramite Bluetooth, USB e AUX. PS919 misura 22×22 cm ed è certificato IPX5; può essere montato su un treppiede e con le sue quattro batterie a litio da 2.600 mAh garantisce un’autonomia di 14 ore. PS929 aggiunge un microfono e due micro-input, può essere posizionato in verticale o in orizzontale e promette un’autonomia di 6 ore. I modelli PS919 e PS929 saranno disponibili da gennaio 2020 a prezzi consigliati rispettivamente di 149,00 euro e 159,00 euro.
- Smart Micro Sound XL-B615D (70 W) – È una internet radio digitale con DAB /DAB + / FM e Bluetooth, ha un lettore CD integrato che supporta i formati CD / CR-R/ CD-RW e MP3 e un ingresso USB. Con l’accesso a dodici diversi servizi di streaming musicale, tra cui Spotify, Amazon Music, Napster o Deezer, nonché a circa 10.000 stazioni Internet radio, l’XL-B615D offre una vastissima selezione di contenuti. Rivestito in legno e dotato di display a colori, il device è controllabile tramite telecomando o smartphone con l’app. XL-B615D dovrebbe arrivare nel primo trimestre 2020, costerà 240 euro.
- Il tuttofare DR-I470 Pro – Internet stereo e digital radio, con funzione di allarme, una moderna finitura in legno e frontale in alluminio. Il display a colori dimmable mostra l’ora, la sveglia e le condizioni meteo. Possono essere programmate 60 stazioni, 27.000 Internet radio sono già preordinate in categorie per l’utente. La DR-I470 Pro è venduta insieme a un telecomando, può essere gestita tramite app, è disponibile da subito a 185 euro.