Android è diventata una piattaforma software talmente complessa che a volte ha dei comportamenti che fanno impazzire gli utenti. È il caso del comando “Ok Google”, che presto ci permetterà di attivare la versione italiana di Google Assistant.

Pronunciando il comando “Ok Google” infatti il sistema dovrebbe rispondere con un suono di sistema che permette all’utente di capire che l’assistente è attivo e pronto ad ascoltarlo. Capita però, apparentemente senza motivo, che invece di un suono venga emessa una vibrazione, costringendo, se l’utente non sta impugnando il telefono, a guardare lo schermo per scoprire se si è attivata l’animazione nella parte bassa dello schermo.

Il responsabile del problema è il servizio di accessibilità, che va a modificare il comportamento del sistema in maniera così strana. Basta che sia attivato un qualsiasi servizio di accessibilità, come quello di Nova Launcher per citarne uno, e Google Assistant risponde con un suono al comando “Ok Google”. Se non è attivo nessun servizio di accessibilità, non ci sarà nessun suono ma una semplice vibrazione.

Ora sarete pronti nel caso dovesse presentarsi il problema quando, probabilmente tra poche settimane, sarà attivo per tutti Google Assistant in italiano.