La versione 9.0 dei Play Services di Google non è quell’aggiornamento che un tale salto di versione lascia supporre e include per lo più miglioramenti che non riguardano l’utente finale e destinati agli sviluppatori.

Troviamo innanzitutto delle novità per quanto riguarda gli annunci pubblicitari con l’introduzione di un nuovo metodo di inizializzazione e con l’aggiunta di un nuovo formato nativo, che permette la personalizzazione di vari parametri da parte dell’editore.

Ci sono poi dei miglioramenti generali, a livello di codice e di programmazione, legati alle API delle statistiche dei giocatori e di Nearby e la possibilità, per gli sviluppatori, di introdurre una funzione di registrazione nelle loro applicazioni permettendo all’utente di condividere il video fatto con amici e su YouTube in pochi passaggi.

Google Play Services 9.0 è in fase di rilascio ormai da qualche settimana e ora come ora dovrebbe aver raggiunto più o meno tutti i dispositivi in circolazione. Non che la cosa sia di particolare importanza, dato che l’utente finale non noterà cambiamenti.