I nuovi Nexus dovrebbero portare con loro un nuovo Google Now Launcher, che noi italiani conosciamo come Avvio applicazioni Now, e ad affermarlo è Android Police, che cita sue fonti ritenute molto affidabili.

Il drawer delle applicazioni non dovrebbe più essere accessibile tramite l’icona circolare presente nell’attuale versione, ma dovrebbe essere accessibile cliccando su una piccola freccia rivolta verso l’alto posizionata subito sotto l’ultima riga della home e con uno swipe verso l’alto dall’altezza della dock.

La barra di ricerca dovrebbe subire un rinnovamento grafico, sia nel drawer delle applicazioni che nella home. Nel drawer dovrebbe presentarsi come un semplice campo di testo, mentre nella home come un toggle con la G di Google al suo interno.

Ci dovrebbero essere delle impostazioni per attivare oppure disattivare i suggerimenti delle applicazioni nel drawer in base a quelle più usate, la rotazione automatica e lo swipe dal bordo sinistro del display per mostrare Google Now.

Dovremmo trovare poi altre modifiche minori alle animazioni, una migliore integrazione di Google Assistant, la rimozione del widget della ricerca in favore di uno calendario fisso che non dovrebbe poter essere né rimovibile e né ridimensionabile e delle piccole linee orizzontali per segnalare in quale schermata della home ci si trova.

Questo dovrebbe essere, in sostanza, il nuovo Google Now Launcher, ma è bene che teniate presente che Google potrebbe scegliere di modificare o rimuovere tutte o alcune delle funzionalità viste prima del rilascio ufficiale. Dunque, andateci piano.

Android Police però non si è limitato ad anticiparci quello che dovrebbe essere il nuovo Google Now Launcher, ma ci ha fornito anche alcuni degli sfondi che dovrebbero essere preinstallati nei nuovi Nexus, che, vi ricordiamo, dovrebbero essere prodotti da HTC.

sfondi nexus 2016

Gli sfondi resi disponibili al download sono ben 12 e molti di loro ritraggono ambienti naturali, come da tradizione Google. A primo impatto sembrano davvero belli, ma qui i gusti personali fanno la differenza. Potete scaricarli tutti, a dimensioni reali, da questa pagina.

Concludiamo con quella che dovrebbe essere la data di presentazione dei nuovi Nexus: DroidLife afferma che, secondo una sua fonte ritenuta affidabile, dovrebbero essere svelati il 4 ottobre, nonostante la versione finale di Nougat dovrebbe arrivare questo mese.