Sia che abbiate un’automobile compatibile con Android Auto, sia che utilizziate l’app a tutto schermo sul cellulare durante la guida, di certo avrete avuto almeno un assaggio dei benefici garantiti da un’interfaccia progettata appositamente per limitare le distrazioni al volante.

Il sistema a marchio Google per gli automobilisti è relativamente giovane quindi in continuo fermento ed evoluzione e, in anticipo rispetto al Google I/O che aprirà i battenti domani a Mountain View, ne sono state svelate le novità, grafiche e funzionali, che lo riguarderanno nell’immediato futuro.

Attraverso un nuovo sistema di visualizzazione le app multimediali riceveranno in dono una via migliore per rendere i loro contenuti più fruibili. Google giura che sarà più immediato per l’utente accedere ai contenuti di suo interesse, e la riduzione delle perdite di tempo, al volante, non può che garantire benefici.

In secondo luogo, le applicazioni dedicate ai contenuti multimediali avranno facoltà di integrare i risultati delle ricerche all’interno di Android Auto, ad esempio consentendo all’utente di trovare rapidamente un brano correlato a quello in ascolto.

Infine, Google Assistant supporterà le conversazioni di gruppo, allargando il ventaglio di operazioni gestibili tramite voce ed eliminando così un’opportunità per staccare le mani dal volante.

Google farà sperimentare sul campo agli avventori dell’evento le novità di Android Auto tramite tre Volvo XC40 disponibili nell’area Sandbox antistante il Google I/O 2018.

Vai a: Nessuno parli di Android Auto a Toyota. La chiusura al sistema in-car di Google è ancora netta