Le notifiche sono un concetto relativamente nuovo e ancora avulso per molti utenti, che le vedono ancora come motivo di fastidio e disturbo. Con Android 8.0 Oreo, presentato pochi giorni fa da Google, le cose sembrano destinate a cambiare, anche se in maniera palesemente contraddittoria.

Da una parte infatti le notifiche sono state rimosse nella nuova versione di Android TV, dall’altra ve le ritroverete durante le chiamate sul vostro smartphone. La decisione legata alla piattaforma TV appare decisamente sensata, visto che lo schermo di casa non è sicuramente indicato per le interruzioni provocate dalle notifiche.

Se l’utente sta guardando un video su YouTube, un film tramite Plex o altre attività immersive, sarebbe davvero fastidioso visualizzare pop up o sentire strani suoni di notifica, che rovinerebbero l’esperienza d’uso. Sarà possibile visualizzarle in qualunque momento, senza però interruzioni sgradevoli.

Appare invece senza logica la decisione di introdurre, di proposito, le notifiche sonore nel corso delle chiamate. La funzione è stata introdotta nella quarta Developer Preview di Android 8.0 Oreo e molti utenti hanno pensato potesse trattarsi di un bug. In realtà si tratta di una decisione consapevole, confermata dall’etichetta playInCallNotification reperibile all’interno del codice.

Purtroppo non è possibile disabilitare la funzione che risulterà sicuramente fastidiosa durante le chiamate importanti o quelle in vivavoce. Non ci resta dunque che sperare in un toggle per disabilitare la funzione nelle prossime versioni, visto che le segnalazioni e le lamentele in questo senso sono particolarmente numerose in Rete.

Vai a: Android 8.0 Oreo, ecco tutte le novità: video prova sul nostro Google Pixel