Dopo la recente notizia in cui vi abbiamo mostrato la vulnerabilità scoperta in Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, lo youtuber RootJunky ha pubblicato in queste ultime ore un video in cui dimostra che è ancora possibile bypassare la protezione al factory reset su dispositivi Nexus.
La procedura, definita Escalation Method ed eseguita su un Nexus 6P, consente di aggirare la Factory Reset Protection (FRT) su dispositivi Nexus aggiornati a Marshmallow o Android N e dotati anche delle patch di sicurezza di maggio. L’exploit in questione richiede invero diversi passaggi (tra cui il download e l’installazione di un app ad hoc), ma bisogna precisare che chiunque sia in possesso di una conoscenza basilare di Android riuscirà a seguirli e a portare a termine l’operazione in appena dieci minuti.
Google interverrà senza dubbio per correggere l’exploit scoperto da RootJunky (come è accaduto in passato per l’exploit di gennaio), ma ci chiediamo se a questo punto non occorra cercare una soluzione definitiva che possa rendere più sicura la suddetta protezione. Voi cosa ne pensate?