Continuando una tendenza negativa che dura ormai da parecchi anni, il 2018 di HTC si è chiuso ancora una volta in rosso, come confermano i dati relativi al quarto trimestre dello scorso anno. C’è però spazio per una speranza, anche se piccola.
Negli ultimi tre mesi del 2018 il fatturato si è attestato sui 4,1 miliardi di dollari taiwanesi, pari a circa 117 milioni di euro, per un profitto lordo do 0,3 miliardi di dollari, circa 8,5 milioni di euro. In realtà sommando i costi amministrativi, quelli di sviluppo e marketing la cifra diventa ancora una colta rossa.
Si registra una perdita pari a 2,8 miliardi di dollari, 80 milioni di euro ma sembra che ci sia luce in fondo a un tunnel dal quale HTC sembra non riuscire a uscire. Il profitto netto è salito fino all’8%, un deciso miglioramento rispetto al -30,8% dello scorso anno, e anche i margini operativi migliorano, pur rimanendo ampiamente negativi al 68,7%.
La compagnia taiwanese spera che le cose possano migliorare dal prossimo trimestre, quando sarà rilasciato HTC 5G Hub, presentato al MWC 2019, attraverso un numero di operatori mobili in tutto il mondo. A breve dovrebbe arrivare il servizio di gaming in realtà virtuale Viveport Infinity VR, mentre per uno smartphone5G dovremo attendere la seconda metà del 2019.
Basterà tutto questo per rendere più luminoso il 2019 di HTC? Il box dei commenti è a vostra disposizione.