Come da attese ieri è partito il roll out di Android 10 per i Google Pixel, la nuova versione del robottino verde che tutti aspettavamo, con tante novità al corredo e persino una statua tutta nuova.

Poche ore dopo Google ha pubblicato anche la prima GSI ufficiale di Android 10, compatibile con le piattaforme ARM64 e x86. Si tratta di una novità annunciata che ha cominciato a prendere piede già in primavera, con la quarta beta di Android Q, precisamente.

Al di là del fatto che Big G indichi a chiare lettere che le GSI sono distribuite esclusivamente per gli sviluppatori, resta il fatto che anche i possessori di smartphone diversi dai Google Pixel possono testare sul proprio smartphone Android 10 a questo punto, con gli strumenti necessari, è chiaro: bootloader sbloccato e compatibilità con Project Treble.

Comunque, qui trovate tutte le informazioni relative oltre ai vari link per il download.

L’altra novità cui vi accenniamo nel titolo riguarda invece il codice sorgente di Android 10, che è in fase di caricamento su Android Open Source Project, cioè su AOSP.

Questo vuol dire che gli sviluppatori potranno presto iniziare a lavorare ai loro progetti basati sull’ultima versione del robottino verde. Se volete dare un’occhiata, qui trovate tutto.

Vai a: Android 10: caratteristiche, novità, dispositivi supportati e roll out