A pochi minuti dal rilascio della seconda beta di Android Q, che ha introdotto poche ma importanti novità, Google ha rilasciato le GSI, Generic System Images) ufficiali basate sulla più recente versione del robottino verde.

Questo significa che anche i possessori di smartphone diversi dai Google Pixel possono testare sul loro smartphone Android Q in versione stock, a patto di rispettare alcuni requisiti. In sostanza per poter installare la GSI è necessario avere il bootloader sbloccato e un dispositivo lanciato sul mercato con Android 9 e compatibile con Project Treble.

Dopo aver lanciato il progetto insieme a Android 8.0 Oreo, con Android 9 Pie è stato implementato il VNDK (Vendor Native Development Kit) insieme a un test di compatibilità relativo alle GSI. Secondo Google qualsiasi dispositivo lanciato sul mercato con Android 9 Pie è ufficialmente compatibile con Project Treble e può, potenzialmente, testare le immagini basate su Android Q.

Prima di correre a scaricare le GSI e installarle sul vostro smartphone, ricordate che non è garantito il funzionamento di tutte le componenti hardware, visto che i test di Google riguardano esclusivamente la capacità di avviare una ROM GSI, e che il sistema è ancora in fase di sviluppo e potenzialmente instabile. Se nonostante tutto volete divertirvi a provare Android Q, trovate le immagini da scaricare a questo indirizzo. A meno che non utilizziate uno smartphone con processore x86-64, è consigliabile scaricare la versione ARM64+GMS, che include anche i servizi e le app di Google.