Ne abbiamo avuto un assaggio qualche giorno fa, ma oggi ci pensa Android Police a spingere in questa direzione: Sailfish e Marlin non dovrebbero essere lanciati con il marchio Nexus, bensì con quello Pixel e dovrebbero essere chiamati rispettivamente Google Pixel e Google Pixel XL.

Ciò significa che dovrebbero essere lanciati come i primi smartphone prodotti da Google, seguendo la linea del Google Pixel C, nonostante ad assemblarli dovrebbe essere comunque un partner terzo, vale a dire HTC. Google quindi dovrebbe occuparsi interamente della loro realizzazione, sotto ogni profilo, e affidarsi ad HTC solo per l’assemblaggio, motivo per cui non dovrebbe esserci il suo logo stampato su Google Pixel e Google Pixel XL.

Non sappiamo, al momento, perché Google avrebbe deciso un così drastico cambio di rotta e che fine potrebbe fare la serie Nexus e tutti i prodotti a lei legati, ma per questo c’è tempo. Ciò che ci interessa adesso è la nuova serie Pixel-Phone, che dovrebbe portare con sé tanti elementi mai visti prima con gli smartphone di Google.

E’ bene tener presente che Google Pixel e Google Pixel XL dovrebbero offrire lo stesso e identico design e dovrebbero differire fra loro solamente per le dimensioni fisiche, per le dimensioni e la risoluzione del display e per la capacità della batteria. Dunque, dovrebbero segnare entrambi la nascita di una nuova filosofia di fare smartphone in casa Google.

E’ anche possibile che entrambi includeranno alcune funzioni esclusive, come Google Home, il Nexus Launcher (che dovrebbe perdere il marchio Nexus) e altre chicche software, che non saranno rese disponibili per i precedenti smartphone della serie Nexus, giusto per marcare ancor di più il distacco fra le due realtà.

Il report di Android Police non si ferma ai nomi di Sailfish e Marlin però, poiché ci svela altre succose informazioni. Sappiamo anche che Google Pixel e Google Pixel XL dovrebbero essere presentati il prossimo 4 ottobre durante un grosso evento dedicato all’hardware, nel quale dovrebbero essere presentati anche altri prodotti sotto il marchio Google.

A far compagnia ai due Pixel-Phone, dovrebbero esserci altri due dispositivi: un Google Chromecast con supporto al 4K, che dovrebbe chiamarsi Google Chromecast Plus o Google Chromecast Ultra, e un dispositivo abilitato Daydream, che dovrebbe chiamarsi Google Daydream View.

Ora come ora non conosciamo altri dettagli, ora e luogo ad esempio, sull’evento e sui prodotti che dovrebbero essere protagonisti. E’ doveroso, comunque, fare una precisazione: quanto avete appena letto non è ufficiale ed è classificato come rumor, ma Android Police è piuttosto sicuro di tutto e afferma che le informazioni provengono da due fonti separate e che una di loro è risultata sempre attendibile in passato.

Ciò per dire che le informazioni che avete appena letto meritano un’attenzione particolare e che meritano di essere considerate attendibili, seppur non ufficiali fin quando non comunicate da Google. Questo è quanto, adesso a voi la parola nel box dei commenti.

P.S.: quello in apertura è solo un mock-up! ;)