Entro la fine dell’estate Google rilascerà una nuova applicazione per le videochiamate: Duo. Sarà probabilmente la più veloce e semplice sul mercato grazie ad una interfaccia basica e all’impiego di nuove tecnologie che permettono di superare alcune attuali barriere.
Si tratta di un’applicazione che va a braccetto con Allo, la nuova app di messaggistica di Google e, come quest’ultima, è pensata e realizzata esclusivamente per il mobile: arriverà infatti solamente per Android e iOS.
L’interfaccia è davvero molto semplice: una volta aperta si verrà accolti dalla selfie-cam pronta a registrare e trasmettere il proprio volto, un po’ come su Periscope, dopodiché basterà aprire verso l’alto il pannello dei contatti per decidere il destinatario della videochiamata. A questo punto squillerà lo smartphone chiamato e anche qui l’interfaccia sarà semplice e pratica: nello sfondo si vedrà già il video del mittente, in questo modo da scoprire in anteprima il motivo della chiamata, permettendo quindi di decidere se accettarla o rifiutarla.
Gli ingegneri di Google hanno lavorato moltissimo a questa funzione di video preview, che sarà disponibile solo su Android, cercando di rendere il più veloce possibile la trasmissione video. Non solo, sono state impiegate diverse tecnologie volte a ridurre la latenza della videochiamata e migliorare la qualità dello stream. Alla base dello sviluppo c’è, non a caso, lo stesso team che ha creato lo standard WebRTC e che in Duo ha deciso di sfruttare il nuovo protocollo QUIC che permette di superare i problemi tecnici derivanti dalla necessità di avere il video in contemporanea con l’avvio della chiamata.
Insomma, Google Duo sembra essere l’applicazione delle videochiamate definitiva ma, come detto, bisognerà aspettare ancora qualche mese per poterla utilizzare. Non contate quindi di poterla usare per video-salutare amici e partenti dal bagnasciuga la prossima estate, ma intanto potete preregistrarvi nel Play Store col badge seguente.