Il porting di Google Fotocamera con HDR+, disponibile da inizio agosto, si aggiorna portando grandi novità, come il supporto RAW e la personalizzazione dell’HDR.

L’app, che consente di utilizzare la funzione HDR+ anche su smartphone non supportati dalla versione ufficiale e dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 820, 821 e 835, aveva già ricevuto un interessante update circa un mese fa con l’aggiunta della funzione Zero Shutter Lag, il supporto a un maggior numero di smartphone Xiaomi e qualche correzione di bug.

L’aggiornamento rilasciato in queste ore include, come detto, il supporto RAW: è possibile salvare le immagini in tale formato attivando l’opzione presente negli experimental settings.

Oltre a questo, avete ora la possibilità di selezionare le modalità di elaborazione: nelle impostazioni potete scegliere l’algoritmo HDR+ e le combinazioni da voi preferite (esempio qui in basso); potete provarne di diverse, ma non tutte funzioneranno a dovere.

Se dovete aggiornare da una versione precedente del porting di Google Fotocamera dovrete prima cancellare i dati dell’app, altrimenti potreste incorrere in alcuni problemi.

Lo sviluppatore fa infine il punto degli smartphone sui quali è stata testata l’app e risulta funzionare senza problemi: si tratta di LG G6, OnePlus 3/3T, OnePlus 5, Samsung Galaxy S8 (versione Snapdragon), Xiaomi Mi 5s, LG V20 ed Essential Phone PH-1; potrebbe funzionare anche su altri dispositivi con Camera2 API.

Un altro sviluppatore di XDA sta lavorando su una versione con alcune ottimizzazioni e funzioni specifiche (tra cui la registrazione a 60 fps) per smartphone con SoC Snapdragon 820 e 821, tra cui OnePlus 3 e 3T. Potete trovare entrambi gli APK qui in basso.