Utilizzando Android vi sarete sicuramente accorti che, in alcune circostanze, magari durante la fase di login ad un sito o servizio, il sistema utilizzi una sorta di versione di Google Chrome alleggerita per permettervi l’immissione delle informazioni. Questo layer prende il nome di WebView, ovvero un componente di sistema basato su Chrome che accompagna il robottino verde dalle primissime versioni di Android.

L’arrivo di Android 10 ha di fatto mescolato le carte in tavola separando Chrome da WebView. Infatti, come viene riportato direttamente da un ingegnere Google, Google Chrome non viene più riportato come sistema alla base di WebView.

In parole povere: in quelle situazioni descritte ad inizio news non sarà più Google Chrome a svolgere entrambi i lavori – browser web e finestra per la visualizzazione di contenuti web -, ma direttamente WebView.

L’arrivo della nuova versione del sistema operativo ha di fatto separato le due applicazioni che adesso vengono compilate come due APK separati, ed infatti Google ha iniziato a pubblicare versioni diverse di WebView per i canali “beta”, “dev” e “canary” di Chrome. Volendo potete trovare le nuove versioni direttamente ai link qui sotto: