Nessuna traccia, com’era del resto facilmente prevedibile, di Android 8.0 Oreo nella classifica delle distribuzioni di Android del mese di settembre. Anche se da qualche settimana i dispositivi Nexus e Pixel stanno ricevendo, non senza qualche intoppo, l’aggiornamento alla più recente versione del robottino verde, la loro quota è decisamente insufficiente per raggiungere lo 0,1% necessario per essere visualizzato in classifica.

Per il resto notiamo un calo generalizzato di tutte le versioni, con la sola eccezione rappresentata da Android Nougat, che cresce dell’1,9% nella versione 7.0 e dello 0,4% nella versione 7.1. Le percentuali sono comunque ancora molto basse, visto che il dato combinato della penultima release di Android raggiunge appena il 15,8%, inferiore sia a Marshmallow sia a Lollipop, e leggermente superiore alla percentuale di dispositivi che utilizzano ancora Android 4.4 KitKat.

Da questo punto di vista è interessante capire quale sarà l’impatto di Project Treble, che dovrebbe consentire di velocizzare il processo di rilascio degli aggiornamenti, anche se, con le dovute eccezioni, sarà necessario acquistare un nuovo smartphone con Android 8.0 Oreo per poter usufruire nel nuovo sistema di aggiornamenti.