Android 8.0 Oreo sta gradualmente raggiungendo i dispositivi supportati ufficialmente, tra cui Nexus Player e, ovviamente, i Google Pixel. Sembra però che per alcuni utenti non sia un motivo di gioia, visto che sono segnalati alcuni inconvenienti legati in particolare a questi due dispositivi.

Se siete tra i pochi possessori di Nexus Player potreste avere un problema legato a un traffico anomalo in upload, che in alcuni casi crea un congestionamento della rete. Al momento non sono note le cause del problema, che si verifica con la release finale di Android 8.0 Oreo, anche dopo aver effettuato un ripristino di fabbrica.

Se questo problema è fastidioso ma tutto sommato legato a una nicchia di utenti, ben più grave è il problema che affligge alcuni Google Pixel, sui quali la connessione dati si disabilità autonomamente. Gli utenti colpiti dal problema, che sembra più evidente in Honduras, Indonesia e Romania, ricevono un messaggio secondo cui il traffico mobile è esaurito e la connessione dati viene disattivata. Google è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo con un aggiornamento.

Tra le novità introdotte da Android 8.0 Oreo c’è infine il supporto al WiFi Passpoint, che dovrebbe rendere più semplice la procedura di connessione a un hotspot pubblico, soprattutto a quelli utilizzati frequentemente. Il supporto allo standard rappresenta un passo avanti ma va sottolineato che sono i produttori di smartphone a doverlo implementare nei loro dispositivi. Google dal canto suo raccomanda di introdurre il supporto al WiFi Passpoint in occasione dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.