Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2 – Siamo giunti alla dodicesima puntata del nostro consueto appuntamento sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android. Oggi vi daremo diversi metodi per trasformare in tutto e per tutto il vostro smartphone in un Google Pixel 2, almeno dal punto di vista software.

Il procedimento descritto in questo articolo non comporta la perdita di garanzia e non richiede permessi di root, sarà necessario solo installare degli “.apk”, di conseguenza potete procedere tranquillamente senza alcun timore.

Di seguito il video pubblicato sul nostro canale YouTube, mentre in questo articolo potete trovare tutti i link alle applicazioni presenti in video.

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

Launcher e Widget

Le possibilità per quanto riguarda il launcher sono due: potrete, infatti, installare il Pixel Launcher direttamente attraverso un “.apk”, oppure usare un launcher alternativo da impostare manualmente per renderlo simile a quello dei nuovi Pixel.

Nel primo caso vi basterà semplicemente installare l’applicazione manualmente presente nel link alla fine di questo paragrafo, in questo modo avrete la barra di ricerca sotto la dock, il widget con data e meteo, google feed sulla sinistra, il drawer con la barra in alto e tutto il resto.

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

Non mancano le scorciatoie tenendo premuto sulle icone delle app, quindi risulta abbastanza completo, anche se dobbiamo sottolineare si tratta di un porting in divenire, di conseguenza potrebbe subire degli aggiornamenti (da installare manualmente visto che non è presente sul PlayStore) o soffrire di qualche bug.

Download Pixel Launcher | fonte

Il launcher in questione, purtroppo, al momento è compatibile solo con Android 7.0 o superiori. Una buona alternativa, quindi, è usare Action Launcher di cui vi abbiamo già ampiamente parlato nella scorsa puntata. Da poco c’è stato un aggiornamento dell’applicazione che ha aggiunto la possibilità di inserire la barra di ricerca nella dock, proprio come avviene su Pixel 2.

In questo caso, ovviamente, avrete un launcher molto più personalizzabile di quello stock, di conseguenza è una scelta da preferire se non potete fare a meno di determinate possibilità offerte dai launcher alternativi.

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

Action launcher costa 5 euro nella versione pro, tuttavia daremo dei codici sconto nei prossimi giorni che permetteranno a dieci fortunati di avere l’applicazione senza sborsare un centesimo. Qualora vogliate avere questa possibilità, iscrivetevi al gruppo Facebook di TuttoAndroid.

Download Action Launcher

Qualora utilizziate Nova, invece, al momento della stesura di questo articolo potete inserire la barra di ricerca nella dock solo con la versione beta, che è possibile scaricare da questo link.

Il widget che useremo per replicare quello dei Google Pixel 2 si chiama Another Widget, si tratta di un’applicazione di uno sviluppatore italiano pubblicata da poco e completamente gratuita. Vi basterà installarla dal Play Store e seguire la configurazione, fatto ciò avrete esattamente il widget di Pixel 2, con la data sulla sinistra e le informazioni meteo sulla destra.

Download Another Widget

Centro notifiche e icon pack

Possiamo anche replicare il centro notifiche del Pixel 2, con tutte le funzioni di Android 8.0 Oreo. L’applicazione necessaria in questo caso si chiama Material Notification Shade, ed è completamente gratuita: installandola avrete la perfetta replica del centro notifiche di Android 8.0 stock, sia dal punto di vista estetico che per quanto concerne le funzioni.

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

Potrete, ad esempio, usare il reminder per le notifiche andando a posticiparle e visualizzare la grafica delle notifiche in base alla loro priorità.

Download Material Notification Shade

Ovviamente se utilizzate un launcher alternativo dovrete anche usare un icon pack per simulare quello dei Pixel, la migliore scelta se cercate un pacchetto icone completamente gratuito è senza dubbio Pixel Icon Pack.

Download Pixel Icon Pack

Sfondi statici e live

Premesso che l’applicazione di Google dovrebbe aggiornarsi con alcuni sfondi dei Pixel 2, a fine paragrafo trovate i link per scaricare tutti gli sfondi statici del Pixel 2, compreso quello classico che trovate nei render ufficiali. I pacchetti a disposizione sono tre, in base alla tipologia di sfondo che volete.

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

Non finisce qui, però, perché potrete utilizzare anche parte degli sfondi Live esclusivi dei Pixel 2: per fare ciò dovrete installare un “apk” da ben 160 MB, l’applicazione in questione non farà altro che aggiungere tutti gli sfondi live all’app di “Google sfondi”, di conseguenza dovrete andare ad installarla dal Play Store altrimenti non potrete vederli e impostarli sul vostro smartphone.

Sfondo Stock

Sfondi Underwater

Sfondi Keep Looking

Sfondi Live

Google Sfondi

Google Assistant e funzioni esclusive

Google Assistant non è ancora arrivato in Italiano ma lo farà presto. Nel frattempo, non tutti sanno che potete usarlo in Inglese senza dover installare app o compiere particolari operazioni, vi basterà semplicemente impostare la lingua Inglese di sistema.

Ovviamente l’effetto collaterale sarà caratterizzato dal fatto che avrete tutto il sistema in Inglese, ma se masticate leggermente la lingua non sarà un problema enorme, pertanto Google Assistant sarà richiamabile semplicemente tenendo premuto il tasto home.

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

Una delle funzioni esclusive di Google Pixel 2 prevede il riconoscimento della musica che state ascoltando Always On: questo vuol dire che lo smartphone riconoscerà una canzone che avete ascoltato per caso e vi restituirà il nome, a schermo spento e senza dover fare alcuna operazione, vi ritroverete semplicemente l’elenco delle canzoni riconosciute durante la giornata.

Questa funzione in realtà è replicabile anche con Shazam, vi basterà semplicemente scaricare la celebre applicazione dal PlayStore e installarla, una volta fatto ciò apritela e tenete premuto a lungo sul grosso pulsante centrale, l’applicazione vi chiederà se attivare AutoShazam. Ovviamente con questa funzione attiva andrete a consumare un po’ di batteria in più.

Download Shazam

L’altra funzione dei Pixel 2 che potrete replicare è quella relativa alla possibilità di visualizzare la percentuale di batteria dei vostri accessori Bluetooth, direttamente dallo smartphone. Per farlo dovrete installare BatON dal PlayStore: si tratta di un’app che, una volta collegato un dispositivo bluetooth, nel caso in cui il device invii dei dati relativi alla batteria al vostro smartphone, vi permetterà di visualizzarli all’interno di una notifica. Abbiamo testato quest’app con alcuni dispositivi e, come detto, funziona solo per alcuni.

Download BatON

Come trasformare qualsiasi smartphone in un Google Pixel 2

A questo punto il vostro smartphone somiglierà in tutto e per tutto, o quasi, a un Google Pixel 2, almeno dal punto di vista software.

Ricordiamo che la nostra rubrica sulla personalizzazione viene pubblicata su TuttoAndroid ogni due settimane, date un’occhiata a questo link per scoprire tutte le personalizzazioni pubblicate finora.