Siamo arrivati all’undicesima puntata sulla personalizzazione, la nostra rubrica pubblicata ogni due settimane dove vi aiutiamo a cucire l’aspetto software dello smartphone sulle vostre preferenze, con alcune particolarità estetiche e non solo.

Oggi parliamo principalmente di launcher, tuttavia come ogni episodio vi proponiamo una personalizzazione completa fatta anche di sfondi, widget e icon pack. Da sempre Nova è il Launcher di riferimento per Android, tuttavia negli ultimi tempi c’è stata un’applicazione che grazie alle funzioni aggiunte con gli aggiornamenti ha scalzato Nova dal trono, almeno per noi.

Nova Launcher non è più il migliore. Personalizzazione #11

Action Launcher

Con Action Launcher è quasi necessario andare ad acquistare la versione a pagamento che costa 4.99 euro, in modo tale da avere la possibilità di sfruttare tutte le sue enormi potenzialità e funzionalità. Non si tratta di un prezzo irrisorio per un Launcher, tuttavia a parer nostro si tratta di una somma giusta per un’applicazione in grado di cambiare, almeno in parte, la vostra esperienza di utilizzo con il dispositivo.

Action Launcher ha tre caratteristiche fondamentali che lo rendono un prodotto più interessante rispetto a Nova:

  • la possibilità di avere delle pagine extra richiamabili con uno swipe dal bordo destro o dal bordo sinistro. Toccando da sinistra verso destra avremo a disposizione l’elenco di tutte le applicazioni in ordine alfabetico (quick drawer). Facendo uno swipe dal bordo destro, invece, si aprirà la cosiddetta quick page, una pagina inizialmente vuota che potremo andare a riempire con widget, applicazioni, cartelle e tutto ciò che possiamo mettere anche sulla home;
  • la funzione quick theme che in base ai colori principali dello sfondo selezionato, permette di cambiare in maniera automatica i colori del drawer delle applicazioni, della quick page e della barra di ricerca (quick bar). Il tutto avviene automaticamente, creando una linea di continuità tra tutti gli elementi grafici della vostra personalizzazione.
  • alcune particolarità software aggiuntive riprese dai Google Pixel, come ad esempio i menu rapidi delle app a cui è possibile accedere con una pressione prolungata sulle icone che li supportano. Action Launcher ha una possibilità in più, quella di visualizzare anche le notifiche in una sorta di anteprima cliccabile all’interno del menu stesso, ripresa totalmente dai Pixel con Oreo.

Action Launcher possiede molte altre funzioni come la possibilità di andare a richiamare un widget di un’applicazione semplicemente facendo uno swipe dall’icona verso l’alto o verso il basso. Ad esempio, con WhatsApp ci verrà mostrato il widget dei messaggi non letti, con l’app calendario di Google i prossimi eventi in programma, Spotify ci mostra il player e così via.

Anche la quickbar è completamente personalizzabile, è possibile aggiungere o rimuovere tasti dalle impostazioni e modificare manualmente i colori. Tra le altre impostazioni, inoltre, c’è la possibilità di inserire come badge dei messaggi non letti le dot notification di Andriod 8.0 Oreo o il classico contatore delle notifiche. Come se non bastasse a è possibile attivare la funzione Adaptive Icons.

Non manca la possibilità di personalizzare le gesture e le azioni sullo schermo, tuttavia c’è anche la possibilità di integrare Google Now installando un “.apk” da scaricare, funzione ancora in beta ma che risulta molto fruibile.

Download Action Launcher

Sfondi

Gli sfondi che potete visualizzare in video sono tutti molto semplici e in stile material design, ottenuti grazie a un’app chiamata Tapet. Quest’applicazione possiede un certo numero di modelli nella versione gratuita, molti altri in quelli a pagamento, da cui vengono generati tanti sfondi differenti con una diversa combinazione di colori.

Nel momento in cui aprite l’app avrete la possibilità di cambiare il modello di base con uno swipe verso sinistra e scegliere colori del tutto casuali con uno swipe verso destra, in questo modo potrete generare tantissime immagini. Tapet, inoltre, permette anche di cambiare gli sfondi automaticamente, potrete partire da un’immagine e poi variare ogni ora o con un intervallo temporale a vostra scelta. Per ogni modello è anche possibile decidere la frequenza con cui compare nella generazione casuale.

Download Tapet

Widget e icon pack

Per i widget dovrete scaricare KWGT, la versione a pagamento è sempre consigliabile perché vi permette di dare libero sfogo alla vostra fantasia, dopodiché è necessario il plugin Huk KWGT da installare separatamente dal Play Store.

Per il primo widget dovrete andare a svolgere i seguenti passaggi:

  • inserire un widget di KWGT rettangolare sulla home
  • aprire il riquadro che vi si genererà
  • andare nella scheda del plugin HUK e selezionare FREE 074
  • eliminare la data andando in “oggetti”, selezionare “testo” e eliminarlo
  • ridimensionare il widget

Per inserire il secondo widget sarà necessario fare lo stesso procedimento, questa volta però bisognerà selezionare FREE 081 nella lista dei widget di HUK e eliminare il primo elemento nella scheda “gruppo sovrapposto” per non avere due orologi sulla home. Il procedimento per i widget è molto più semplice se visualizzato in un video, di conseguenza vi consigliamo di guardare il contenuto pubblicato sul nostro canale YouTube.

KWGT | KWGT Pro

Huk KWGT

L’icon pack che vi consigliamo per questa personalizzazione si chiama Flix Pixel e costa 1.19 euro sul Play Store. Le icone sono circolari come i Google Pixel ma hanno uno stile differente, molto ben curato nel disegno e nelle ombre, l’unico neo è rappresentato dal fatto che non sono presenti tutte le app che verranno sicuramente aggiunte, visto che l’icon pack è ancora molto giovane.

Flix Pixel

Vi ricordiamo che le scorse dieci puntate sulla personalizzazione sono disponibili a questo link, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube per non perdere i prossimi appuntamenti.

Vai a: rubrica personalizzazione