Google non ha ancora iniziato il roll out della prima Developer Preview di Android P, che dovrebbe arrivare sui dispositivi supportati a metà marzo, eppure si parla già della release successiva, Android Q, che ovviamente non vedrà la luce prima del prossimo anno.

È ancora una volta XDA ad aver scoperto la nuova funzione, andando a spulciare nel codice presente all’interno dell’AOSP. La nuova funzione si chiamerà Assisted Dialing e avrebbe dovuto essere inserita nel codice di Android P. Con ogni probabilità gli ingegneri di Big G hanno preferito dedicarsi ad altre funzioni più importanti posticipando il lancio dell’assistente alle chiamate al prossimo anno.

Assisted Dialing permette di aggiungere automaticamente il prefisso internazionale alle chiamate effettuate all’estero, senza quindi dover inserire preventivamente il prefisso per ogni contatto inserito. Si tratta di una funzione già presente sulle personalizzazioni di molti produttori e aggiunta da Google stessa nella versione 15 dell’applicazione Google Telefono, disponibile per i dispositivi della gamma Nexus e per Google Pixel/XL e Google Pixel 2/XL.

La nuova funzione verrà dunque inserita nel framework di Android, permettendo a tutte le ROM basate sull’AOSP di utilizzare Assisted Dialing senza dover sviluppare codice personale per ottenere il risultato. È comunque probabile che questa sia solamente la punta dell’iceberg e che, con il rilascio del codice sorgente di Android P, saremo in grado di scoprire nuove funzioni in arrivo con Android Q.

Vai a: Android P potrebbe aggiungere il blocco delle chiamate da numeri sconosciuti o privati