Alcuni appassionati avevano lanciato la pietra: se si potesse scommettere sulla data di rollout dei firmware, adesso, contenti, starebbero già riscuotendo la vittoria. “Credo che il rilascio di Android Q Beta 5 possa avvenire il 10 luglio, al più tardi il 18″, ipotizzava più di qualcuno tra i vicoli di Reddit, nel marasma di Facebook, nei meandri del web. Colpito e affondato.

Complici le tante indiscrezioni che hanno pervaso la rete negli ultimi giorni il rilascio di Android Q Beta 5 stava quasi tramutandosi in un giallo, con l’hype degli appassionati che iniziava a toccare livelli considerevoli. Stop alle speculazioni, dice tra le righe il post sul blog di Android Developers: Android Q Beta 5, la penultima beta, ha finalmente imboccato la via del rilascio.

Insomma: adesso si fa sul serio. Ad ammetterlo è la stessa Google, ad apertura del suo annuncio: “Lanciamo oggi Beta 5, portando il canale beta di Android Q parecchio vicino al sistema che vedrai con la release finale”. Tra le novità Google cita solamente la revisione del sistema di navigazione a gesture, ma in realtà sono diverse.

Oltre a quelle che potete scoprire nei dettagli tramite gli articoli dedicati sono arrivati i suggerimenti per il Pixel Launcher, la divisione tra notifiche silenziate e non direttamente all’interno della tendina, la boot animation scura ma solo per Pixel 3 e Pixel 3 XL e altri cambiamenti minori; al momento però il grande assente è lo swipe down per le notifiche, molto atteso alla vigilia.

Coloro che volessero entrare a far parte del programma Android Q Beta possono iscrivere il dispositivo idoneo (in aggiunta ai Google Pixel ci sono questi prodotti) tramite questa pagina e attendere l’arrivo dell’aggiornamento. Chi ne fa già parte riceverà a breve l’OTA sullo smartphone.

Nelle prossime ore pubblicheremo un video approfondimento con tutte le novità di Android Q Beta 5: tornate a seguirci.