Android O, la nuova versione del robottino verde di cui Google ha già rilasciato la prima preview, nasconde molte novità anche per gli sviluppatori: una di queste è la possibilità di introdurre un timeout per le notifiche, vale a dire un certo tempo dopo il quale la notifica sparirà automaticamente.

La funzione dovrebbe permettere di evitare notifiche che permangono nella nostra barra dedicata anche dopo che è scaduta la loro utilità; per fare un esempio, pensate ad un’asta in scadenza su eBay: dopo il termine dell’asta, avrebbe poco senso mantenere l’avviso che l’asta sta per scadere.

Lo sviluppatore può quindi impostare un certo tempo dopo il quale la notifica sparirà nello stesso modo in cui è arrivata, cioè senza alcuna azione da parte dell’utente.

Nell’attesa che Android O sia disponibile per tutti, ecco però che per i più smanettoni la possibilità di impostare un timeout per le notifiche esiste già: ci ha pensato joaomgcd, aggiornando l’app AutoNotification (legata a Tasker) e permettendo a tutti gli utilizzatori di impostare dei timeout alle notifiche. Ovviamente la funzione è simile ma fondamentalmente diversa, visto che con Android O non saranno gli utenti a impostare la “data di scadenza” della notifica ma gli stessi sviluppatori delle applicazioni.

Vai a: Android O, la nostra video anteprima: tante novità gustose!