Uno dei problemi che più ha dato fastidio ai possessori di Google Pixel, di prima e seconda generazione, è sicuramente legato alla connettività Bluetooth. Sono infatti numerosi i casi di utenti che non riescono a connettere il loro smartphone all’impianto di infotainment dell’auto o a vari accessori come cuffie o speaker.

In molti casi la connessione avviene ma è molto instabile o cade non appena lo smartphone riceve una notifica. Google sembrava aver risolto i problemi prima dell’arrivo di Android 8.0 Oreo, che sembra aver di nuovo rimescolato le carte in tavola.

Le cose sembrano essere peggiorate con Android 8.1 Oreo che oltre a non aver risolto i problemi di stabilità della connessione Bluetooth, che toccano sia i Pixel di prima e seconda generazione sia Nexus 6P, ne introduce di nuovi, legati stavolta al multitouch.

Sono numerose le segnalazioni relative a un fastidioso problema che si verifica quando vengono rilevati tocchi multipli sullo schermo, come un pinch-to-zoom o mentre state utilizzando un qualsiasi videogame. Come potete notare nel video sottostante, tocchi multipli sullo schermo provocano sfarfallii e salti dell’immagine.

Il problema era già stato evidenziato nelle Developer Preview ma in qualche modo sembra essere sfuggito ai controlli per arrivare dritto dritto nella versione stabile. Come sempre è Orrin Hanckock, community manager di Google, a rassicurare gli utenti.

A Mountain View sono in corso indagini approfondite per scoprire la causa del problema e gli utenti che hanno segnalato il malfunzionamento potrebbero essere contattati in privato per fornire dei report dettagliati, utili per la soluzione del caso. Avete rilevato anche voi problemi allo schermo e alla connessione Bluetooth sui vostri Pixel/Nexus, ammesso che abbiate già ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Cosa c’è di nuovo in Android 8.1 Oreo: le novità in video