Android 8.0 Oreo è arrivato da poco e alcuni utenti possessori di Google Pixel, Pixel XL, Nexus 6P e Nexus 5X (unici smartphone ad averlo per ora ricevuto) hanno iniziato a segnalare alcuni problemi con il Bluetooth.

Già con Android 7.0 Nougat non erano mancate criticità di questo tipo sui Google Pixel, ma l’allarme era rientrato grazie a un successivo update. Visto il numero di segnalazioni derivanti dalla nuova versione, Big G ha deciso in questo caso di raccogliere maggiori feedback dagli utenti nel proprio forum ufficiale.

È stato infatti chiesto agli utenti di fornire maggiori informazioni sui problemi al Bluetooth da loro riscontrati, come il modello di vettura nel caso di Android Auto, oppure di cuffie e altoparlanti. Dando uno sguardo alle risposte ottenute dall’azienda di Mountain View sul forum, sembra che i problemi siano differenti in base al tipo di utilizzo.

Nel caso di Android Auto pare che i contenuti multimediali non vengano correttamente visualizzati, siano privi di audio o vengano riprodotti solo per pochi secondi senza comparire sul display, mentre le chiamate in uscita non si interfaccino bene con gli altoparlanti.

Per quanto riguarda cuffie e speaker sembra che l’audio salti brevemente ogni 5/20 secondi oppure venga riprodotto, citando direttamente, “come un CD graffiato”. In generale in alcuni casi viene segnalato come il Bluetooth si spenga da solo dopo poco tempo. Gli utenti sostengono il verificarsi di problemi simili sin dalle Developer Preview, cosa che non può certo far piacere.

Naturalmente questo non significa che il problema affligga tutti quelli che hanno aggiornato il loro dispositivo ad Android 8.0 Oreo, ma speriamo che Google riesca presto a far luce sulla questione, in modo da riuscire a trovare una soluzione.

Avete avuto problemi simili sui vostri Google Pixel, Pixel XL, Nexus 6P e Nexus 5X?

Vai a: Android 8.0 Oreo, tutte le novità in video